Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Al poligono di della sezione di Pontedera del Tiro a segno Nazionale si è svolta nell’ultimo fine settimana, a cavallo fra gennaio e l’inizio di febbraio, la 1^ gara Regionale Federale valida per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre.
Moltissimi i risultati di prestigio come di consueto giunti da una sempre più ricca presenza giovanile, una realtà tipicamente regionale che ogni anno vede Toscana ai vertici delle classifiche Nazionali sia nel Trofeo delle Regioni che nel Gran Premio Giovani. In quest’ultimo, il Tiro a segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group è la seconda sezione della Toscana, dopo Lucca.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questa prima e importante competizione sportiva regionale. Il futuro del Tiro a Segno è proprio nella categoria allievi, dove si sono registrate le migliori performance: in P.10 oro per Marco Coli di Lucca; argento per Sara Lilia Lombardi di Pietrasanta e bronzo per Andrea Franzoni di Carrara. In C.10, a solo quattro punti dal record Italiano, si pone al comando Michele Bernardi di Lucca con 191 su 200; secondo Francesco Angiolucci di Siena e terzo a pari punti Gabriele Biondi di Pescia.
Le vere protagoniste sono state però le Junior donne di carabina, categoria dove vince la pisana Mariantonietta Morabito con 393 su 400, seguita in ordine di classifica, dalle due pesciatine Alessandra Caramelli, seconda con punti 391, e Jana Calamari, terza con punti 387.
Molto bene anche gli junior uomini di carabina. Nel gruppo 1 al comando c’è Patrik Marino di Lucca, argento per Gabriele Sforzi di Pietrasanta e bronzo per il pesciatino Matteo Perini, mentre nel Gruppo 2, l’oro va a Daniele Caroti di Siena, l’argento a Tommaso Leporatti di Lucca e il bronzo è di Francesco Baldini di Empoli.
Sempre nella junior, ma P.10 donne gruppo 2, ha messo tutti in fila la pesciatina Irene Silvestri, seguita da Susy Folchinni di Pistoia e Aurora Giannotti di Pietrasanta. Nel gruppo 1 l’oro è andato a Francesca Moretti di Arezzo, l’argento e il bronzo, alle due pietrasantine Giada Artesi e Claudia Belli.
Al comando degli junior uomini Gruppo 2 di pistola, c’è l’azzurro Alessio Torracchi; seguono il fiorentino Andrea Del Regno e Andrea Giannoni di Pietrasanta.
Nel gruppo 1 sul gradino più alto del podio si piazza Francesco Lazzeri di Livorno, secondo Luca Tedeschi di Carrara e terzo Leonardo Belluomini di Prato. Una nota di merito anche al tiratore Samuele Brucalassi di Firenze che in C.10 uomini realizza l’eccellente punteggio di 595 su 600, a solo quattro punti dal primato Nazionale.
In evidenza la sezione di Siena nelle Carabine: in C.10 Uomini, al comando Francesco Gaggioli seguito dal compagno di sezione Walter La Rosa e terzo il fiorentino Luca Braccialini. Nella pistola uomini l’oro è andato a Livorno con Raffaele Montenero seguito dal fiorentino Nicola Fredella; bronzo per Jaques Mazzei.
Alfio Giubbilei di Fucecchio è oro in P.10 Uomini in super A. Il T.S.N. di Lucca, vera fucina di campioni, merita veramente un elogio per la partecipazione quantitativa e qualitativa: infatti ha sempre atleti nelle prime posizioni in ambedue le specialità, per esempio in C.10 donne due lucchesi al comando, Michela Cerri e Elena Bucchianeri seguite dalla senese, allenatore Regionale, Sabrina Benucci.
Bene anche in P.10 donne con il record personale di Luisa Berti di Prato, seguita dall’ex azzurra Chiara Gianni e in terza posizione, ma prima nella categoria B Maria Cristina Fratianna di Pisa. A completare il podio della cat.B Tiziana Guerra di Carrara e Ylenia Rapisardi di Siena.
Tra le Master donne di pistola vince Manuela Carnesciali di Arezzo, seconda Annalisa Porciani e terza Beatrice Fuzzi, entrambe di Empoli.
La Master uomini di P.10 vede al primo posto Alessio Vannucci di Prato, secondo il pistoiese Rino Baroncelli e terzo Raimondo Albano di Pietrasanta. Nel Gran Master di P.10 U. vince Carlo Barsanti di Pietrasanta, l’argento va a Massimo Minarelli di Livorno e il bronzo a Giovanni Chiarugi di Cascina. Nella C.10 Master ancora al comando Marco Ghini di Siena, seguito dal compagno di squadra Nino Gianluigi Gualdoni, terzo l’empolese Sergio Mottola. Sempre in C.10 ma Gran Master , è d’oro Alberto Pasquini di Pietrasanta, l’argento è di Giorgio Regoli di Siena e il bronzo va Gino Perondi di Pescia.
Carabina uomini gruppo B al comando Alessandro Bona di Firenze seguito da Marco Panuccio di Cascina e Riccardo Finockkì di Livorno, in gruppo C è Paolo Mancini di Empoli che vince l’oro, argento per Giovanni Orsini di Cascina e bronzi Roberto Adriani di Livorno. Mentre nel gruppo B uomini di pistola. è Massimo Betti di Firenze che mette tutti in fila seguito da Daniele Giuntini di Pisa e Marco Di Cola di Prato, invece nel gruppo C al vertice della classifica si pone Roberto Plumeri di Cascina lo segue Giovanni Verna di firenze e Giancarlo Tarchi di Empoli.
Dominio del T.S.N. Lucca nella disciplina C.10 3p e nella C. 10 categoria ragazzi: tutti lucchesi gli abitanti del podio, con Elena Pizzi che si aggiudica tutte e due le categorie, mentre si sono alternati ai secondi e terzi posti Niccolò Biagini e Martina Tradati.
Ancora Lucca alla ribalta nella P.10 Ragazzi: nei 20 colpi di mirato e 20 celere è Sara Donati la numero uno, seguita da Matteo Leporatti sempre di Lucca; terzo si piazza Leonardo Vannucchi di Firenze. Al comando della P.10 normale si trova Gabriele Burroni di Arezzo seguito dai soliti due atleti di Lucca.
Inoltre nella specialità Bersaglio Mobile, per la prima volta dopo circa cinque anni, hanno partecipato e con ottimi risultati gli allievi del tiro a segno di Pescia: quindi podio tutto Pesciatino con Daniele Vannoni al comando seguito da Luca Valori e Cristina Pellegrini. Anche nella categoria superiore vinta da Calamai Fabrizio di Cascina, si trovano ancora due pesciatini, Danilo Calamari e Gino Perondi.
Da evidenziare nella categoria H di pistola la vittoria di Luca Cinelli alla sua prima gara esterna. Infine, nel trofeo Peter Pan, il pesciatino Andrea Cheli vince nella categoria C.10 Giovanissimi con punti 140 su 200 e in pistola è Mattia Guarducci di Prato che si appropria del titolo, seguito da Francesco Bartolozzi di Pistoia. Secondo appuntamento dei Tiratori toscani nei due fine settimana di questo mese nel poligono della locale sezione di Tiro a Segno di Pescia.
di Gino Perondi
In foto: