Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si è conclusa al poligono di tiro a segno di Pescia, in contemporanea con il Tsn di Pietrasanta, la seconda gara regionale federale indetta dall’Uits e la prima del dopo il Covid-19. Una gara, che aveva impensierito un po’ tutto il consiglio direttivo della locale sezione di tiro a segno per le nuove imposizioni organizzative, ma il bravo presidente Antonio Frateschi insieme ai membri del consiglio direttivo, Pierluigi Pucci vicepresidente, i consiglieri Alessandro Lenzi, Elisabeth Achten, Gino Perondi, i tecnici Giuseppe Giovacchini, Leandro Meucci, Enrico Bragagnolo e la perfetta sinergia con alcuni volenterosi soci tiratori, sono riusciti a condurre la manifestazione sportiva in modo impeccabile.
Le difficoltà legate al doveroso rispetto delle regole erano molte, ma una dopo l’altra sono state superate con successo. Il più laborioso è stato il momento dell’accoglienza, dove l’atleta doveva prima produrre l’autocertificazione, per passare poi al rilevamento della temperatura e successivamente avviare all’ingresso del poligono su percorso obbligato accedendo alle linee di tiro già sanificate dalla direzione e disponendosi su posizioni alternate, come disposto dal Dpcm e Coni per mantenere il distanziamento sociale. L’atleta tiratore, una volta giunto sulla linea assegnata, aveva l’opportunità di sparare senza mascherina. Tutto si è svolto in completo ordine e il merito è stato anche dei tiratori giunti da ogni parte della Toscana, che si sono adeguati alle circostanze.
Ma vediamo nel dettaglio quale sono state le performance dei tiratori toscani e soprattutto dei pesciatini, che in questa seconda gara federale hanno fatto il miracolo ottenendo ben 27 medaglie e un meritato primo posto in Toscana con tanti record personali realizzati.
Sono dieci le medaglie d’oro ottenute rispettivamente da Elena Landi, Emma Vannoni, Noemi Pistoresi e Antonio Frateschi nelle pistole; Cristiano Tomei, Thomas Incerpi, Arianna Molendi, Sauro Paroli, Aziz Fettami e Gino Perondi nelle carabine.
Rilevanti anche le otto medaglie d’argento vinte da Daniele Betti, Fabiola Frusoni, Gabriele Corvino, Alessio Traversi, Simone Calderone, Cristiano Tomei, Jana Calamai e Sauro Paroli, mentre le undici di bronzo sono andate a Orazio Fusaro, Giuseppe Giovacchini, Alessio Traversi , Alessandro Pintore, Tommaso Sonnoli, il giovanissimo Emanuele Ammazzini, Emma Vannoni, Valentina Foscarini, Elena Landi, Aziz Fettami e Moreno Cesaretti.
Bene anche Pistoia con due d’oro, rispettivamente di Walter La Rosa e Chiara Gianni, più due argenti e un bronzo.
di Gino Perondi