In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Tiro a segno Pescia già pronto per 1° gara Federale regionale con tutte le disposizioni del Dpcm e il comitato regionale Uits ha presentato le nuove strategie di allenamento “on line” per i tiratori toscani.
Intanto il presidente della locale sezione di Tiro a segno Antonio Frateschi, ricorda che la prima gara Federale regionale avrà luogo nei prossimi due fine settimana con inizio il 27 febbraio alle ore 9 e terminerà il 7 marzo alle ore 18, verrà eseguita in stretta collaborazione con la sezione di Cascina, ambedue le gare sono valevoli per l’ammissione ai campionati Italiani Allievi Ragazzi Juniores Senior e Master, in programma a Roma, a fine settembre inizio ottobre del corrente anno.
A causa della pandemia e dalle ormai conosciute disposizioni dettate dai numerosi protocolli Covid 19, il comitato regionale Uits toscano, ha dovuto anche cambiare radicalmente il sistema di allenamento per i giovani tiratori toscani, con la didattica a distanza.
Prima dell’insorgere d questa complessa situazione, che ha portato scompiglio in tutte le società sportive, il comitato regionale toscano, organizzava periodicamente momenti d’incontro per i tiratori più meritevoli della Toscana, impostando il lavoro di base sulla preparazione tecnica e atletica, venivano affrontati i temi relativi ai fondamentali di tiro, attività tecnica specifica, prove pratiche di tiro con esercizi di potenziamento e preparazione mentale, il tutto seguito da dialoghi e verifiche di gruppo, venivano poi ascoltati gli atleti, i quali, illustravano a sua volta le proprie sensazioni unite al grado di preparazione pre gara e dopo gara, che con l’apporto dei preparatissimi tecnici regionali venivano poi discusse.
Adesso, con le attuali disposizioni, il comitato regionale toscano unico promotore di questa specifica attività, ha proposto prima e adottato in seguito il sistema di didattica a distanza e come in tutte le novità, essendo la prima in assoluto, partita lo scorso fine settimana , sembra abbia avuto un notevole successo.
Purtroppo è mancato il contatto fisico e la voglia di stare insieme, ma non certo il dialogo e la preparazione, perché con il sistema on line si sono collegati contemporaneamente otto poligoni, Cascina, Carrara, Grosseto, Lucca, Livorno, Pietrasanta e Pescia.
Gli atleti convocati dallo stesso comitato regionale sono stati seguiti nel proprio poligono dal tecnico sezionale, hanno seguito alla lettera il percorso stabilito dai tecnici regionali che prevedeva una prova di gara su i 40 colpi invece che su sessanta come da regolamento. Per il Tiro a segno di Pescia il comitato aveva richiesti ben otto tiratori, ma di fatto ed a causa di alcune “forzate assenze” hanno partecipato soltanto in cinque: i due allievi Alessio Tomei e Andrea Del Vecchio in pistola e Emma Martelli in P.10 Ragazzi, due di carabina Tommaso Sonnoli e Cristiano Tomei della categoria ragazzi. La prova di gara si è svolta in perfetta sinergia in tutte le otto sezioni di tiro a segno mantenendo le disposizioni del programma sportivo federale aiutando così il settore giovanile a rientrare nell’ordine di idee del sistema competitivo da molto tempo ormai obbligatoriamente abbandonato.
Alla gara Regionale parteciperanno anche tre new entry della categoria giovanissimi, tutti e tre nella specialità carabina in appoggio e sono Fabio Incerpi, Cassandra Monari e Francesco Pintore. Sicuramente molto presto sentiremo parlare anche di loro, perché oltre ad essere sempre presenti alle sedute i allenamento sono molto ricettivi e pieni di entusiasmo.
di Gino Perondi