A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è da poco concluso il complesso intervento di restauro che ha interessato la facciata, l’altare, il crocifisso e altri apparati decorativi della chiesa di S. Stefano a Lamporecchio: i lavori, iniziati lo scorso maggio in accordo con la Soprintendenza dei Beni Architettonici di Firenze e resi possibili grazie al sostegno della Fondazione Caript – che li ha interamente finanziati con un contributo di oltre 100mila euro – si erano resi necessari per recuperare porzioni della chiesa gravemente danneggiate e restituire così piena funzionalità alla struttura.
L’edificio, ricostruito in stile neorinascimentale fiorentino tra 1900 e 1921 sulle antiche preesistenze delle pieve (di cui si è conservata la torre campanaria trecentesca e la cappella barocca), presenta un impianto a tre navate, con transetto e cupola a base circolare, e una facciata rimasta incompiuta a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.
Dopo un’indagine geologica del terreno sottostante alla chiesa, che ha rivelato l’assenza di fondamenta in corrispondenza dell’altare (causa in parte dei suoi gravi danni strutturali), sono iniziati i lavori sotto la direzione dall’architetto Mirta Cappelli: si è proceduto così alla pulitura, tinteggiatura e consolidamento della facciata, sostituendo l’intonaco distaccato e ripristinando le lesioni degli elementi decorativi, in particolare nel timpano (i cui cornicioni erano fortemente danneggiati) e nel rosone centrale, scolpito con fiori e ghirlande.
Inoltre sono state inserite contro-vetrate in corrispondenza delle finestrature a mosaico della navata centrale e del transetto, al fine di proteggerle delle intemperie, e sono stati realizzati nuovi portoni esterni.
All’interno, invece, ha richiesto particolare cura e attenzione il restauro e il consolidamento strutturale dell’altare, che si presentava fortemente compromesso e in pessimo stato di conservazione, così come il ciborio, che era stato rimosso dalla sua originaria collocazione, e il crocifisso ligneo alloggiato dietro l’altare.
All’inaugurazione, che vedrà la partecipazione del vescovo di Pistoia Fausto Tardelli, interverranno Ivano Paci, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; Stefano Veloci, responsabile di zona della Soprintendenza dei beni architettonici; don Andrea Mati, parroco di S. Stefano; Mirta Cappelli, progettista e responsabile dei lavori.