Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il sindaco Giurlani interviene in merito alle ultime vicende del Distretto floricolo interprovinciale Lucca-Pistoia guidato da un comitato formato da quindici membri e presieduto dal floricoltore aderente a Coldiretti Marco Carmazzi.
Qualche giorno fa si è tenuta una riunione terminata in polemica e con l’abbandono della stessa da parte dei membri rappresentanti Cia e Confagricoltura, due associazioni di categoria che compongono il Distretto.
I motivi di dissenso hanno riguardato in primis la condotta di Carmazzi accusato di favorire all’interno del Distretto floricolo l’operato di Anve, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori che gode dell’appoggio di Coldiretti. Oltre a ciò, anche il sindaco Giurlani non è stato risparmiato dalle critiche sollevate da Cia tramite il suo presidente Sandro Orlandini.
Egli ha accusato il sindaco di aver assunto un comportamento non super partes, schierandosi dalla parte di Coldiretti e Anve nella decisione di delegare a quest’ultima una serie di funzioni tipicamente svolte da Cia e Confagricoltura.
Giurlani esprime il proprio dissenso in merito alle accuse che gli sono state rivolte, affermando la volontà di creare un accordo condiviso da tutte le associazioni di categoria degli agricoltori. Il sindaco non vuole privilegiare una categoria piuttosto che un’altra e si auspica si possa giungere a una completa sinergia tra le varie associazioni.
"L’accordo, che è stato raggiunto - spiega Giurlani - prevede che Anve fornisca una serie di informazioni e di servizi di cui potranno beneficiare tutte le imprese del Distretto floricolo. Nessuna distinzione, quindi, in base all’appartenenza a un partito o a un altro. L’obiettivo principale resta quello di favorire la cooperazione fra le associazioni di categoria in modo da ottenere risultati ottimali per l’intero Distretto floricolo, nell’interesse delle aziende che lo compongono".
"E’ da sei mesi - prsegue Giurlani - che il Comune ha costituito un tavolo con le associazioni di categoria, Mefit e Distretto, per definire una nuova strategia per il rilancio e lo sviluppo del sistema florovivaistico. Il Comune dopo anni ha ripreso il suo ruolo di ente di riferimento in questo settore e proprio in questo momento c’è l’esigenza di arrivare quanto prima a definire il Progetto di sviluppo rurale".
"Infatti - conclude il sindaco - a fine marzo usciranno i pre bandi di filiera (sia di prodotto che di territorio) e il nostro distretto con le imprese, con il Mefit, dovrà essere pronto a intercettare le risorse per il rilancio e lo sviluppo. Per questo ritengo sia finito il tempo di contrapposizioni ma di lavorare tutti insieme per non perdere questa occasione".