Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Quest'anno il calendario della Proloco Montecatini Alto è particolarmente ricco di eventi e di attività. L'apertura della stagione turistica prenderà avvio con la mostra “Persone e personaggi di Montecatini Alto”, circa seicento foto scelte nel periodo che va da fine Ottocento agli anni settanta del secolo scorso, che finalmente potrà essere realizzata al Macc (Montecatini Alto Centro Civico) appena inaugurato lo scorso dicembre a seguito di lavori di restauro. La mostra sarà arricchita da una pubblicazione integrale delle foto esposte e che andranno anche a costituire un archivio digitalizzato e messo in rete su un apposito sito aperto a integrazioni di chi avesse materiale inedito.
Dal mese di maggio, con un torneo di calcio in costume che vede impegnati i ragazzi, comincerà invece un lungo tuffo nel Medioevo.
La Pro Loco di concerto con il Comune si appresta a ultimare il programma di festeggiamenti e rievocazioni del grande evento passato alla storia come “la battaglia di Montecatini” di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario. Nel Medioevo Montecatini (il nome Montecatini Alto verrà attribuito nel 1940 al momento della riunificazione con Bagni di Montecatini) era un dei più importanti castelli della Valdinievole, terra di conquista come caposaldo per Firenze e Lucca. Si trovò al centro della lotta tra l'esercito ghibellino di Uguccione della Faggiola comandato dal capitano lucchese Castruccio Castracani e l’esercito guelfo dei fiorentini appoggiato dal re di Napoli Ruberto che inviò tremila lance al comando del Principe Carlo D'Angiò. Dopo un cruentissimo scontro nella zona di Santa Maria in Selva le truppe ghibelline dei lucchesi e dei pisani assalirono e conquistarono il castello di Montecatini.
Spettatore di queste tragedie che si consumarono il 29 agosto 1315 fu Dante Alighieri. Leggenda o verità? Sarà questo uno dei temi che verrano dibattuti dagli esperti.
Una serie di eventi distribuiti principalmente nell’arco di tre mesi – agosto - settembre e ottobre - vede coinvolti i molti comuni della nostra Regione associati come noi nel “Comitato regionale rievocazioni storiche” che si ritroveranno a Montecatini nel primo grande raduno della Toscana e che parteciperanno alla rievocazione della battaglia.
Un comitato scientifico, al lavoro già da mesi, sta coordinando un convegno storico, che si avvarrà della collaborazione dei più importanti medievisti delle Università di Firenze, Siena, Roma e Bologna, e i cui atti saranno oggetto di una pubblicazione curata da editore di visibilità nazionale.
Inoltre, saranno nostri partner e collaboratori varie realtà importanti e svariati Comuni della Provincia e le scuole di ogni ordine e grado che saranno coinvolte anche in esperienze sul territorio.
Poi mostre e conferenze a tema medievale che si svolgeranno sia a Montecatini Terme che a Montecatini Alto. E’ un programma intenso che prevede circa 30 giornate di attività oltre all’apertura giornaliera del nuovo centro civico di Montecatini Alto.
Tra le cose importanti da segnalare l’apprezzamento della Regione Toscana che ha chiesto e ottenuto l’inserimento di questo evento tra quelli di primo livello all’expo di Milano. Così che avremo il logo e il patrocinio sia della Regione Toscana Expo Milano sia di Expo Milano 2015.
Nel mese di marzo avremo pronto il calendario definitivo che verrà portato all’attenzione di tutti attraverso una conferenza stampa in Comune.