Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Non è Xylella: le analisi sulla pianta di ulivo sospetta trovata in Liguria hanno dato esito negativo. E’ quanto comunicato informalmente stamani dalle autorità italiane alla Commissione Ue. Lo ha reso noto Enrico Brivio, portavoce dell’esecutivo europeo per salute e ambiente.
“Io non posso escludere al cento per cento che sia successo, però lo vedo come estremamente difficile che una pianta coltivata a Pistoia possa aver portato la xylella in Liguria”. Così Francesco Mati, presidente del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese.
“Sta nascendo un allarmismo un po’ eccessivo – ha aggiunto – su una malattia che è molto meno virulenta e molto meno problematica di come è apparsa sulla stampa e in televisione in questi giorni. In Puglia ci sono state piante ammalate, ma stiamo parlando di un territorio di sei ettari messo sotto osservazione su qualche migliaia di ettari coltivati a olivo. Lo stesso discorso vale per Pistoia. Pistoia è da mesi che ha attivato tutta una serie di osservatori, tutta una serie di analisi, tutta una serie di attenzioni, nei confronti non solo della xylella, ma di molte patologie che arrivano ‘grazie’ alla globalizzazione. Allora prima di lanciare un allarmismo occorre un’analisi circostanziata del fenomeno: che pianta è, da dove è arrivata e fare un discorso a ritroso, ma prima di lanciare un allarmismo su un distretto vivaistico così importante come quello di Pistoia occorre avere dei dati alla mano ben precisi”.