Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Del Ministro: "Siamo seduti su un tesoro come il Padule, basta trovare la chiave per ridare speranza al territorio"

12/5/2015 - 16:51

Il presidente del circolo Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, scrive una lettera aperta ai sindaci Valdinievole, ai sindaci della Valdelsa, ai sindaci di Montecarlo e Altopascio, al residente Consorzio di Bonifica e al presidente del Centro di Documentazione del Padule.

"La presente per riproporre alla vostra attenzione il progetto che abbiamo preparato per una maggiore tutela e valorizzazione del Padule di Fucecchio. Abbiamo presentato questo progetto in Regione e a diverse iniziative e lo riteniamo e lo si ritiene assolutamente fattibile. Si tratta solo di lavorarci e di avere la volontà di raggiungere l'importante obiettivo di rendere davvero fruibile il nostro Padule, il Sibolla e di collegarli alla sentieristica che esiste nella zona.

Il Padule di Fucecchio ha un deficit di protezione che è cosa grave per la conservazione della importante biodiversità che vi è, e non permette, nei fatti, un suo sviluppo turistico, una sua valorizzazione.

Basterebbero pochi e minimi allargamenti delle aree protette e pochi lavori per avervi molti più osservatori, una sentieristica che permetta al visitatore di attraversare tutto il Padule con itinerari interessanti, stupendi, come si può evincere dal nostro progetto.

Ripetiamo e ripeteremo come in un mantra: proteggere la natura è un valore in se, ma ha anche importantissime e positive ripercussioni economiche sul territorio. Proteggere e tutelare il Padule, che è una area bellissima e con potenzialità enormi, insieme alle altre eccellenze naturalistiche, storiche etc potrebbe essere importantissimo per fare avviare una nuova e sostenibile economia.

Come abbiamo già detto: siamo seduti su un tesoro di cui si è persa la chiave, cerchiamola, troviamola, non possiamo più aspettare se vogliamo ridare speranza di ripresa ai nostri territori.

Ci appelliamo a tutti voi perchè si inizi il confronto e si parta finalmente per dare una maggiore tutela e valorizzazione del Padule, il nostro circolo e tutta Legambiente sono disponibilissimi, come hanno spesso dimostrato, a collaborare.

Alcuni soci del circolo che presiedo, dopo avere visto la bozza di questa mia lettera, mi hanno detto: "Ma perchè insisti che tanto non ci ascoltano?". Ma io insisto innanzitutto perchè è giusto farlo e lavorare per il bene comune è cosa di cui non mi voglio stancare e poi, forse, sarò un sognatore, ma spero che anche i soggetti istituzionali del nostro territorio capiscano che non esistono alternative che non il mettersi immediatamente a cercare la famosa chiave del tesoro sul quale ci sediamo".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: