Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Come da tradizione, domenica 24 maggio in piazza Mazzini tornano le bancarelle di Pescia Antiqua, mostra-mercato dedicata ad antiquariato, artigianato e del collezionismo che da tanti anni anima il centro cittadino attirando tanti curiosi e appassionati.
A partire dalle ore 9, fino alle ore 19, quella che può essere considerata l’agorà pesciatina si trasformerà in un’immensa vetrina, dove troveranno spazio espositori provenienti da tutta la Toscana con i loro mobili, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri: oggetti carichi di storia e di ricordi, che raccontano la vita dei precedenti proprietari, in cerca di persone che facciano ritrovare loro tutto lo splendore e la magnificenza che gli erano appartenuti.
In occasione del centenario dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, attorno a Pescia Antiqua l'amministrazione comunale ha predisposto una serie di iniziative; nell'ambito di La Prima Guerra Mondiale: un secolo di ricordi dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 sarà aperto e visitabile gratuitamente il Palazzo del Palagio, con la splendida Gipsoteca Libero Andreotti e la mostra Pescia e la Grande Guerra allestita, al primo piano, dall'associazione Amici di Pescia in collaborazione con Archivio di Stato e Istituto Storico Lucchese; dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 sarà aperto anche il Museo della Banda Comunale, presso il Teatro Comunale 'G.Pacini', che sarà a sua volta visitabile con l'accompagnamento di guide.
Alle ore 17, in piazza Mazzini, inizierà La Leggenda del Piave, concerto itinerante della Banda Comunale 'G.Gialdini'; la giornata si chiuderà alle ore 18 al Sacrario dei Caduti, al piano terra del palazzo comunale. Il professor Cesare Bocci parlerà sul tema 'Italia chiama Pescia: 1914/1915-Dal neutralismo all'inutile strage', quindi sarà deposta una corona d'alloro ai Caduti, e il corpo musicale 'G.Gialdini' eseguirà 'La leggenda del Piave', 'Il silenzio' e 'L'inno di Mameli'. Al termine interverrà il sindaco Oreste Giurlani.
A pochi passi di distanza, aperto a ingresso gratuito anche il Monastero Benedettino di San Michele, dove ammirare la rara collezione di quadri su tavola e su tela risalenti al XV secolo che ospita; in occasione della mostra-mercato, eccezionale apertura domenicale degli esercizi commerciali cittadini, per garantire un’offerta unica e accattivante ai visitatori.
Pescia Antiqua è prodotta da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive. Per info, chiamare il 3312098756.