Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Si è concluso al poligono di Tiro a Segno di Lucca, con la finale del campionato regionale, il circuito delle cinque prove valide per l’ammissione ai campionati italiani Senior e Master in programma a Bologna nel mese di luglio.
Dovranno aspettare invece settembre e si scontreranno al poligono di Tor di Quinto a Roma gli atleti impegnati nei campionati italiani assoluti: Juniores, Ragazzi e Allievi.
Inaspettato il sorpasso della sezione di Tiro a Segno di Pescia nei confronti del Tsn di Lucca, al comando della classifica regionale fino alla penultima prova. È adesso il Tsn Pescia, con le sue 38 medaglie, la sezione leader in Toscana.
Il presidente della sezione Giuseppe Mencarini intende ringraziare gli allenatori e tutti gli atleti, con un particolare elogio al settore giovanile, che si sono espressi ai massimi livelli conquistando ben 11 medaglie d’oro. Ricordiamo quindi Alessandra Caramelli, che ha stabilito anche il proprio record in Cst junior D.; Irene Silvestri, Niccolò Di Vita, Daniele Vannoni e i giovanissimi Andrea Cheli e Davide Bassetti. Molto bene anche il senior Daniele Gallorini, tra i “più anziani”; oro per Luca Baccini e Gino Perondi, che riporta a casa addirittura tre titoli regionali. Oltre agli ori, il Tsn Pescia chiude il campionato regionale con 12 medaglie d’argento e 15 di bronzo.
Lucca, questa volta è seconda con 31 medaglie all’attivo, di cui 10 d’oro, più un record Italiano frantumato di ben quattro punti da un’eccezionale Michele Bernardi nella categoria Allievi. Michele si è laureato campione regionale con punti 199 su 200 (nuovo record Italiano)! Gli altri titoli regionali arrivano dal bis di Elena Pizzi, e da Nicola Pizzi, Luciano Barberini, Matteo Leporatti, Elena Bucchianeri e Fabio Bulleri. La squadra lucchese chiude le performance con 12 medaglie d’argento e 9 di bronzo.
Firenze, la sezione che ha ottenuto più medaglie d’oro di tutte le altre toscane, deve molto al tiratore di Super A Samuele Brucalassi, il quale si è coronato con un tris di titoli. Non da meno sono stati Claudia Nunziati e Massimo Betti, bis per entrambi, e ancora Chiara Ferri, Andrea del Regno, Massimo Cappelli, Carlo De Feo e Alessandro Bona. Agli ori si aggiungono 9 argenti e 4 bronzi.
Fuori dal podio la sezione di Pietrasanta, con un totale di 19 medaglie suddivise fra 9 d’oro, 6 d’argento e 4 di bronzo. I titoli Regionali sono andati a Carlo Barsanti e Andrea Giannoni con un bis per ciascuno! E ancora Andrea Brilli, Jaques Mazzei, Michele Dell’Innocenti, Raimondo Albano e Clarissa Delle Mura.
Quinto a pari merito con Pietrasanta il Tsn Livorno, ma con meno medaglie d’oro: infatti sono 7, di cui quattro ottenute da un’incontenibile Tommaso Chelli, cui si aggiungono quelle arrivate da Riccardo Finocckì, Alberto Caroti e Massimo Minarelli, più le 7 medaglie d’argento e le 5 di bronzo.
Ben titolata anche Siena, 11 volte sul primo gradino del podio: bel tris di Alessio Barcucci e di Daniele Caroti, ai queli vanno a far compagnia quelle provenienti dal bis di Francesco Gaggioli e da Giorgio Regoli, Giovanni Maria Fadda e Ylenia Rapisardi. Siena chiude le prestazioni con 3 argento e 3 bronzi.
Dopo Siena si classifica Arezzo, con 13 medaglie di cui 5 titoli Regionali con il bis sia di Gianni De Giudici che di Francesca Moretti; l’altro titolo d’oro è di Gabriele Burroni mentre le rimanenti sono 5 medaglie d’ argento e 3 di bronzo.
Segue Pistoia con tre ori, rispettivamente di Susi Folchinni, dell’azzurra Chiara Gianni e di Rino Baroncelli;, le altre medaglie sono 5 d’argento e 3 di bronzo.
Carrara chiude al nono posto con dieci medaglie, di cui una dal giovanissimo Luca Arrighi e l’altra da Tiziana Guerra, mentre 3 sono quelle d’argento e 5 quelle di bronzo.
Empoli si sta dimostrando una sezione in netta crescita: delle otto medaglie ben quattro sono d’oro e sono state vinte da Paolo Mancini, Sergio Mottola e da Annalisa Porciani che ha fatto un bel bis; ancora 3 argenti e un bronzo completano il medagliere.
Pisa con il doppio successo di Mariantonietta Morabito e il singolo di Stefano Fontanelli, uniti alle altre tre medaglie d’argento e tre di bronzo si trova in undicesima posizione a pari merito con la Sezione di Prato, che riporta tre titoli regionali ottenuti da Leonardo Belluomini, Luisa Berti e Manuel Merluzzi e chiude la carrellata con tre medaglie d’argento e due di bronzo.
Dodicesima posizione per Cascina con tre medaglie d’oro conquistate da Fabrizio Calamai e il doppio successo di Alessio Morichetti, più tre bronzi.
Il Tsn Pontedera, ha tre titoli Regionali rispettivamente ottenuti dal bis di Alberto Sevieri e Marco Nucci, che ottiene anche un bronzo.
Infine, un titolo regionale per Bibbiena con la giovane Sara Gaietti e per Fucecchio con il tiratore di Super A, Alfio Giubbilei.
Adesso un po’ di relax e subito dopo ferie e vacanze, via di corsa ai campionati italiani a giocarsi le medaglie tricolori.
di Gino Perondi