Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
È stato il poligono di Lucca, quale sezione vincitrice l’edizione 2016, a ospitare la sfida per la “Bandiera Toscana”, la consegna dei riconoscimenti del Campionato Regionale, ai vincitori del Trofeo toscano, “Peter Pan” e a quelli della Fase Nazionale del Trofeo Coni.
Il presidente di questa sezione, Lanfranco Santini, e il nuovo presidente del Comitato Regionale Uits Toscano, Maura Genovesi, hanno confermato ancora una volta la loro impeccabile organizzazione nel gestire le due intense giornate di gara, trasformando il Tiro a Segno in uno sport che va oltre la semplice competizione, privilegiando il rapporto sociale e permettendo ai circa duecento tiratori provenienti da tutta la Toscana di essere interpreti di una giornata storica e ricca di valorose tradizioni popolari, concludendo con un felice momento conviviale.
Degli impegni del fine settimana, la competizione più interessante è stata la disputa della “Bandiera Toscana”, gara istituita nel lontano 1911 e ancora oggi, nonostante abbia superato più di un secolo di vita, è merito e vanto dei tiratori toscani. Il regolamento prevede che chi si aggiudica l’ambito Trofeo dovrà organizzare l’edizione successiva. Ed è il Tiro a Segno di Siena con le eccezionali performance del Presidente Massimo Dreassi e dei suoi bravissimi tiratori Lorenzo Prodan, Gabriele Sforzi e Daniele Caroti, che si porta a casa il prezioso trofeo e quindi dovrà organizzare l’edizione 2018.
Bene anche Firenze, seconda classificata con Samuele Brucalassi, Leonardo Vannucchi, Massimo Cappelli e Nicola Fredella.
Terza la sezione ospitante, con Mariantonietta Morabito, Patrik Marino, Giovanni Favilla e con l’ex equo di Jacques Mazzei e Antonietta Giongo.
Di pochissimi punti fuori dal podio Pistoia con Paolo Mancini, Walter La Rosa, Susi Folchinni e papà Ciro; segue la Sezione di T.S.N. Pescia con la bravissime Cristina Pellegrini e Alessandra Caramelli e il bravo Niccolò di Vita. Seguono in ordine di classifiche le sezioni di Pietrasanta, Livorno, Cascina, Carrara, Arezzo, Pontedera, Fucecchio, Empoli, Prato e Pisa.
Per quanto riguarda invece le premiazioni del Circuito, ecco dunque le squadre che si sono laureate campioni regionali: Firenze in testa con ben sei affermazioni nelle specialità C.L.T., P.L.,P.G.C., P.St e P.10 in due gironi; la segue con cinque titoli regionali nei rispettivi gironi Lucca in P.A., P.Sp, P.10, P.10 Sp e C.S.3p. e non poteva mancare Pescia con tre affermazioni in C.10 Allievi, ottenuti da Benedetti, Mei, Doveri, Magistro; in C.10 e C.10 3p Ragazzi con Pellegrini, Vannoni, Biondi, Valori; in P.10 Allievi con Landi, Giorgetti, Tommasi, Vigna. Chiude con un solo titolo regionale il T.S.N. Siena in Carabina a 10 metri.
Nel Trofeo Peter Pan, la categoria giovanissimi che ha partecipato al Circuito Regionale, sono stati premiati gli atleti che si sono distinti: nella specialità, in C.10 libero è Tommaso Sonnoli di Pescia al comando seguito dai compagni di sezione Paolo Parenti e Luca Cerchiai, mentre in C.10 con appoggio ha messo tutti in riga Nicola Lombardi di Cascina; segue Edoardo Biagi di Pietrasanta e Matteo Cavazzoni di Prato. Nella specialità B.M. come di consueto il podio e tutto pesciatino, il primo è Paolo Parenti seguito da Tommaso Sonnoli, Tommaso Lenzi, Gabriele Orsi, Manuel Mattiello e Tomei Cristiano. Infine in P.10 appoggio, sul gradino più alto del podio si trova Alessio Arrighi di Carrara seguito da Emma Vannoni di Pescia e Cencioni Federico di Carrara.
Proprio questa categoria di Giovanissimi, sarà impegnata a Napoli nel secondo fine settimana di Novembre per la fase Nazionale del Campionato Giovanissimi.
Infine, a coronamento della bellissima giornata di sport, un ulteriore riconoscimento è stato dato ai componenti della rappresentativa Toscana vincitrice della Fase Nazionale del Trofeo Coni. Ricordiamo ancora una volta questi bravissimi tiratori che hanno portato la Toscana del Tiro a Segno sulle ali delle cronache Nazionali: Luca Arrighi e Chiara Lenzoni di Carrara; Cristina Pellegrini, Daniele Vannoni, Elena Landi, Federico Tommasi, Francesco Mei e Arianna Doveri della sezione di Tiro a segno di Pescia.
di Gino Perondi