Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ avviato e in fase ormai già avanzata, il percorso relativo al trasferimento di funzioni e risorse umane dall’amministrazione provinciale alla Regione Toscana, sulla base di quanto disposto dalla legge regionale n. 22 del 3 marzo scorso, che disciplina il riordino delle funzioni regionali e locali in considerazione del nuovo ordinamento delle Province (legge Delrio n. 56/2014) e nell’ottica dei processi aggregativi dei Comuni.
Saranno circa una settantina i dipendenti della Provincia di Pistoia che passeranno in forza alla Regione Toscana, per le funzioni relative ad agricoltura, caccia e pesca, orientamento e formazione professionale, ambiente e gestione rifiuti, difesa del suolo, qualità dell’aria, inquinamento acustico, tutela delle acque, energia, osservatorio sociale, progettazione e costruzione strade regionali, con il mantenimento delle sedi e dei presidi sul territorio. Questo il cuore dell’accordo che, ai sensi della legge regionale di riordino n.22/2015, dovrà essere sottoscritto dalla Regione Toscana e dalle Province nel termine previsto del 9 luglio 2015.
Contestualmente, è in corso di definizione l’altrettanto complessa partita del trasferimento di funzioni - turismo, sport, tenuta degli albi del terzo settore e forestazione - beni e personale ai Comuni, attraverso gli indirizzi dettati dalla legge regionale e sulla base di appositi accordi che saranno stipulati fra Provincia ed enti locali.
Per fare il punto della situazione, proprio in questi giorni, il presidente facente funzione, Rinaldo Vanni, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni del territorio. Si sta lavorando alla definizione della questione relativa al trasferimento delle funzioni di forestazione ai Comuni - da esercitare in forma associata o unione dei comuni - e del relativo personale, circa 50 persone, transitate alla Provincia dal 1 dicembre 2012 a seguito della soppressione della ex Comunità Montana Appennino Pistoiese; analogamente si sta lavorando alla riorganizzazione delle funzioni in materia di turismo e sport - che devono essere esercitate dai Comuni in forma associata in ambiti di dimensione adeguata - nell’ottica del mantenimento di una gestione unitaria a livello provinciale, soprattutto in considerazione degli impianti sportivi (che assolvono anche ad uso scolastico) e della raccolta dei dati statistici del turismo - funzioni queste che, per legge, restano in capo alla Provincia.
Infine, la Provincia, in considerazione dei nuovi assetti e delle esigenze di razionalizzazione delle spese del personale imposte dalla manovra finanziaria (che prevede la riduzione del 50 per cento) ha intrapreso anche una ridefinizione della pianta organica dell’ente.
“Al termine del percorso di riordino, una volta che anche la questione del personale della Polizia Provinciale e dei Centri per l’Impiego sarà definita, in attuazione dell’atteso decreto enti locali, la dotazione organica della Provincia sarà ridotta del 61% rispetto alla data di entrata in vigore della legge Delrio; pertanto, allo stato dell’arte, non sono previsti esuberi nella Provincia – ha sottolineato il presidente Rinaldo Vanni - Con i sindaci stiamo lavorando per definire il percorso di trasferimento ai Comuni di funzioni e personale, possibilmente entro il termine previsto per l’accordo fra Provincia e Regione Toscana. Restano le forti preoccupazioni legate ai tagli per il bilancio di previsione 2015 – 2017 dell’Ente, stante le disposizioni ad oggi contenute nella legge di stabilità 2015 che prefigurano il rischio di un grave squilibrio finanziario, comune alla totalità delle Province italiane”.