Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Provincia, prosegue riordino istituzionale: 70 dipendenti passeranno in forza alla Regione

10/6/2015 - 12:45

E’ avviato e in fase ormai già avanzata, il percorso relativo al trasferimento di funzioni e risorse umane dall’amministrazione provinciale alla Regione Toscana, sulla base di quanto disposto dalla legge regionale n. 22 del 3 marzo scorso, che disciplina il riordino delle funzioni regionali e locali in considerazione del nuovo ordinamento delle Province (legge Delrio n. 56/2014) e nell’ottica dei processi aggregativi dei Comuni.

 

Saranno circa una settantina i dipendenti della Provincia di Pistoia che passeranno in forza alla Regione Toscana, per le funzioni relative ad agricoltura, caccia e pesca, orientamento e formazione professionale, ambiente e gestione rifiuti, difesa del suolo, qualità dell’aria, inquinamento acustico, tutela delle acque, energia, osservatorio sociale, progettazione e costruzione strade regionali, con il mantenimento delle sedi e dei presidi sul territorio. Questo il cuore dell’accordo che, ai sensi della legge regionale di riordino n.22/2015, dovrà essere sottoscritto dalla Regione Toscana e dalle Province nel termine previsto del 9 luglio 2015.
 
Contestualmente, è in corso di definizione l’altrettanto complessa partita del trasferimento di funzioni - turismo, sport, tenuta degli albi del terzo settore e forestazione -  beni e personale ai Comuni, attraverso gli indirizzi dettati dalla legge regionale e sulla base di appositi accordi che saranno stipulati fra Provincia ed enti locali.

 

Per fare il punto della situazione, proprio in questi giorni, il presidente facente funzione, Rinaldo Vanni, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni del territorio. Si sta lavorando alla definizione della questione relativa al trasferimento delle funzioni di forestazione ai Comuni - da esercitare in forma associata o unione dei comuni -  e del relativo personale, circa 50 persone, transitate alla Provincia dal 1 dicembre 2012 a seguito della soppressione della ex Comunità Montana Appennino Pistoiese; analogamente si sta lavorando alla riorganizzazione delle funzioni in materia di turismo e sport - che devono essere esercitate dai Comuni in forma associata in ambiti di dimensione adeguata - nell’ottica del mantenimento di una gestione unitaria a livello provinciale, soprattutto in considerazione degli impianti sportivi (che assolvono anche ad uso scolastico) e della raccolta dei dati statistici del turismo - funzioni queste che, per legge, restano in capo alla Provincia.
 
Infine, la Provincia, in considerazione dei nuovi assetti e delle esigenze di razionalizzazione delle spese del personale imposte dalla manovra finanziaria (che prevede la riduzione del 50 per cento) ha intrapreso anche una ridefinizione della pianta organica dell’ente.
 
“Al termine del percorso di riordino, una volta che anche la questione del personale della Polizia Provinciale e dei Centri per l’Impiego sarà definita, in attuazione dell’atteso decreto enti locali, la dotazione organica della Provincia sarà ridotta del 61% rispetto alla data di entrata in vigore della legge Delrio; pertanto, allo stato dell’arte, non sono previsti esuberi nella Provincia – ha sottolineato il presidente Rinaldo Vanni - Con i sindaci stiamo lavorando per definire il percorso di trasferimento ai Comuni di funzioni e personale, possibilmente entro il termine previsto per l’accordo fra Provincia e Regione Toscana. Restano le forti preoccupazioni legate ai tagli per il bilancio di previsione 2015 – 2017 dell’Ente, stante le disposizioni ad oggi contenute nella legge di stabilità 2015 che prefigurano il rischio di un grave squilibrio finanziario, comune alla totalità delle Province italiane”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: