Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Nella settimana dal 6 al 12 luglio le 68 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno sottoposto a controllo con etilometro o precursore 425 persone; 6 conducenti, tra i quali un neopatentato circolavano in stato d’ebbrezza alcoolica. Per 2 di questi il cui tasso alcolemico è risultato superiore a 0,8 g/l - è scattata la denuncia alla autorità giudiziaria.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state 334 con 597 punti decurtati; ritirate 21 carte di circolazione e 17 patenti di guida; 7 gli incidenti stradali rilevati: 6 in ambito autostradale, di cui 2 con feriti e 4 con danni a cose e 1, con danni a cose, sulla viabilità ordinaria; 72 sono stati i soccorsi prestati agli utenti in difficoltà coi loro veicoli.
Ancora molti gli automobilisti che non rispettano quanto previsto circa l’uso del “telefonino” alla guida. A conferma di ciò si segnala che 38, quindi oltre il 10%, delle 334 violazioni accertate in settimana sono state relative alla violazione dell’ art. 173/2 del Codice della Strada che si ricorda prevede che “E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore…”.
Da alcune statistiche emerge che il 12,4% degli automobilisti nelle ore di maggior traffico utilizza il cellulare alla guida con punte anche del 16%. Tale uso, o meglio abuso, sta divenendo sempre più frequente anzi, in più, si assiste ad una evoluzione estensiva dell’utilizzo con uso di smartphone e tablet in funzione comunicativa, con lettura e scrittura di mail, l’utilizzo di Whatsapp e l’utilizzo del telefonino e del tablet in funzione fotografica.
Scattare un “selfie” alla guida comporta una distrazione della durata media di 14 secondi, mentre accedere ai social network può deconcentrare il guidatore dalla strada per ben 20 secondi, un tempo nel quale un’auto che viaggia a 100kmh percorre la distanza di ben 5 campi da calcio. Ben 7 sono invece i secondi durante i quali si distolgono gli occhi dalla strada per comporre un numero di telefono e in tale lasso di tempo a 50 kmh si percorrono 98 metri al buio, a 100kmh quasi 200 metri.
Nel rappresentare che l’uso dell’apparecchio è sanzionabile non solo quando è fatto a fini di conversazione, ma per qualsiasi altra operazione che comporti distrazione e l’impegno delle mani come ad esempio la consultazione della rubrica telefonica, la lettura di un messaggio etc. si ricorda che la violazione dell’art. 173 del Codice della Strada comporta una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 160 e 641 euro (se pagata entro 5 giorni dalla notifica l’importo scende a 112 euro in virtù del previsto sconto del 30%), nonché la decurtazione di 5 punti patente. E’ inoltre prevista in caso di recidiva specifica nel biennio la sospensione della patente da uno a tre mesi.
E’ invece consentito l’uso di apparecchi a viva voce o con auricolare, che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani, ai conducenti che abbiano adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.