Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La Polizia Stradale invia il consueto report settimanale:
"Nella settimana dal 24 febbraio al 2 marzo le 105 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della Sezione Polizia Stradale hanno controllato 479 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 528 persone, 4 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 352, con 379 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 11 le carte di circolazione 13 . In considerazione dell’aumento del traffico diretto verso il mare in occasione del carnevale di Viareggio sono stati intensificati i servizi sulle grandi vie di comunicazione ed in particolare la viabilità autostradale, non solo per garantire le migliori condizioni di circolazione sotto l’aspetto relativo alla sicurezza stradale, ma anche ai servizi di Polizia Giudiziaria impegnate in attività di contrasto alla criminalità.
Nel corso della settimana e precisamente il 27 u.s. per tutta la giornata, pattuglie di questa Sezione in collaborazione con quella di Prato (per un totale complessivo di 10 pattuglie) è stato effettuato un potenziamento dei controlli di legalità in materia di obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile, tale servizio ha consentito di sottoporre a controllo 110 veicoli accertando complessivamente 52 violazioni al C.D.S. di cui 3 prive della copertura assicurativa. Si rappresenta che nei primi 2 mesi di quest’anno quest’Ufficio ha contestato nr. 81 violazioni di cui all'art. 193 del c.d.s. (circolazione con veicolo non coperto da assicurazione r.c.a. ).
In tale contesto si inquadra la denuncia di tre persone sorprese a bordo di un’autovettura all’uscita ad un casello autostradale la quale attirava l’attenzione degli operatori in servizio che fermavano il veicolo identificando gli occupanti, tre cittadini rumeni con numerosi precedenti penali a carico. Da un primo controllo emergeva che il veicolo presentava il certificato e il contrassegno assicurativo falso, inoltre da un attento controllo sulla carta di circolazione venivano riscontrati forti dubbi sulla veridicità del tagliando riferito alla revisione, effettuati i controlli ai terminali, infatti l’ultima posizione assicurazione risultava scaduta nel marzo del 2013 come la revisione risultava fatta regolare nel 2011 e pertanto scaduta nel 2013.
Il conducente veniva pertanto denunciato anche per le violazioni di cui agli articoli 482 ovvero 485 e 489 del C.P. per aver formato o alterato o comunque fatto uso del certificato e relativo contrassegno di assicurazione esponendolo anche su parabrezza , nonché di aver formato o alterato i dati di avvenuta visita periodica di revisione riportati sulla carta di circolazione , al fine di far apparire adempiuti gli obblighi relativi alla circolazione stradale. L’autovettura è stata sequestrata. Durante il controllo, gli occupanti che manifestavano nervosismo, sottoposti a perquisizione sul posto ed estesa anche al veicolo, l’attività compiuta consentiva il rinvenimento di strumenti solitamente utilizzati per la commissione di furti quali cacciatiti di vario tipo, grimaldelli, martelli, scarpelli, chiavi a brulica ,punte da trapano, un cacciavite modificato ed altri oggetti che venivano sequestrati . Gli stessi venivano denunciati all’A.G. per violazione dell’art. 707 del Codice Penale in quanto sorpresi a portare al seguito senza giustificato motivo strumenti e oggetti utili allo scasso e chiaramente utilizzabili , in riferimento alle circostanze di tempo e di luogo a commettere reati".