A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Al momento l’azienda Usl3 di Pistoia ha incrementato la raccolta del sangue, ma l’attenzione sulle donazioni resta comunque alta per garantire l’autosufficienza a livello regionale. Per la dottoressa Daniela Rafanelli, direttore della Unità operativa immunoematologia, è infatti necessario mantenere attiva e sollecita sia l'offerta della donazione, sia l'utilizzo della donazione, destinandola alle situazioni di urgenza/emergenza e alle condizioni cliniche di cronica e inderogabile necessità.
Soprattutto nei mesi di luglio e agosto le scorte tendono a diminuire mentre aumentano i traumi da incidenti automobilistici e gli interventi chirurgici urgenti. Per non parlare della continue richieste di sangue che arrivano dai centri oncologici.
Confrontando la raccolta nei mesi da maggio a luglio del 2014 e 2015 risulta che negli stessi tre mesi del 2015 la raccolta è cresciuta con 2504 unità di sangue intero e 901 unità di plasma da aferesi.
Rispetto all’anno passato è soprattutto cresciuta la raccolta di sangue intero con 44 unità in più. Relativamente ai fenotipi indicati dalla Regione come carenti, per lo 0 negativo sono state raccolte nella Asl3 226 unità, contro le 98 del 2014 e per l’A negativo 166 unità contro le 136 del 2014.
“Con questi dati per ora possiamo contenere la riduzione delle donazioni di sangue e plasma, che si registra ogni anno nei mesi estivi, tuttavia -evidenzia la dottoressa Rafanelli- prosegue l’impegno per garantire alla comunità, in caso di bisogno, la disponibilità del sangue e dei suoi derivati”.
Chi può donare. Tutti i cittadini che hanno tra i 18 e i 65 anni, un peso corporeo non inferiore a 50 Kg e riconosciuti idonei alla donazione da un medico.
Il prelievo del sangue e degli emocomponenti è effettuato da personale sanitario addestrato e qualificato. La procedura del prelievo è semplice ed innocua; il materiale utilizzato è monouso. Ogni donatore ha diritto ad una giornata retribuita non lavorativa, anche se sarebbe in grado di svolgere le sue attività quotidiane abituali.
Gli uomini possono donare quattro volte l’anno, le donne in età fertile due. I donatori sono sottoposti a visita medica ed esami di laboratorio: ciò consente loro di avere un controllo attento e periodico dello stato di salute.
Per notizie e informazioni sulla donazione del sangue si possono consultare i siti delle Associazioni Avis e Fratres della Provincia di Pistoia
avispistoia.it misericordia.pistoia.it