Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Interrogazione in Regione di Donzelli (FdI): "Da irresponsabili lasciare scoperta Valdinievole di reparto pediatrico"

27/7/2015 - 11:06

"Se durante un'emergenza al punto nascita arrivasse al Pronto Soccorso un bambino in codice rosso, l'ospedale di Pescia sarebbe in grado di rispondere adeguatamente? Temiamo di no. Lasciare scoperta l'area della Valdinievole di un reparto pediatrico con personale delicato è da irresponsabili". Così Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione commenta l'interrogazione urgente depositata sul tema dal movimento di Giorgia Meloni in Palazzo Panciatichi.


"In Valdinievole presso l’ospedale di riferimento di Pescia, le famiglie possono usufruire soltanto della consulenza pediatrica, dell’osservazione temporanea e di attività ambulatoriali. Per oltre 15.500 minori sono disponibili solo due posti letto di osservazione breve pediatrica. Ma a essere carente è tutta la provincia di Pistoia se consideriamo che per 37.700 minori, di cui 11.000 sotto i cinque anni, i posti letto all'ospedale San Jacopo sono appena 16. Nella montagna pistoiese la situazione è ancora più critica - rincara Donzelli-  i bambini di età inferiore ai 14 anni sono oltre 1.500 e per loro, al di là del pediatra di base con ambulatori mattutini o pomeridiani, non è previsto alcun tipo di percorso assistenziale pediatrico continuativo, tanto che le famiglie sono costrette a rivolgersi a professionisti privati o ad arrivare fino a Pistoia per il Pronto Soccorso."


"Una situazione insostenibile. E' da irresponsabili riorganizzare la sanità tagliando servizi di assistenza ai bambini malati per mantenere sprechi immobiliari e stipendi a dirigenti e burocrati."

A seguire il testo dell'interrogazione:
 
"Oggetto: mancanza di adeguata assistenza pediatrica Valdinievole

 Il sottoscritto consigliere ricordato:

-       il Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale 2012-2015 approvato con Deliberazione n. 91, del 5 novembre 2014;

-       il punto 2.3.3.1. Rete ospedaliera: le prospettive di azione,  a) le tipologie di ospedale dove “si individuano le caratteristiche delle tipologie di ospedale quali riferimento cui le strutture ospedaliere dovranno, nel corso di vigenza del Piano, adeguare la propria organizzazione, fatte salve eventuali ulteriori indicazioni della normativa nazionale”;

Considerato:

-       che per ospedale di base si intende “ospedali zonali da 70.000 a 150.000 abitanti come bacino effettivo di utenza e dotazione di posti letto superiore a 100. Sono sedi di Pronto Soccorso autonomo con accessi tendenzialmente superiori a 20.000 per anno. Lo standard minimo delle funzioni operative da garantire è le seguenti: Medicina interna, Chirurgia generale, Cardiologia h24, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia e Neonatologia/Pediatria laddove è previsto il punto nascita, Oncologia secondo la programmazione regionale, Terapia sub-intensiva multidisciplinare, Radiologia, Laboratorio, Immuno-trasfusionale, Centro di Emodialisi, funzione di Endoscopia digestiva h12, Riabilitazione con letti codice 56 secondo la programmazione aziendale”.

Visto:

-       che l’ ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia è classificato come “ospedale di base” poiché ha un bacino di utenza fra i 70.000 e i 100.000 abitanti ed ha oltre 100 posti letto;

-       che nella delibera n. 2/2013 Asl 3 si legge: “per quanto riguarda l’attività di ricovero, i dati testimoniano l’avvenuta realizzazione della riorganizzazione della rete assistenziale pediatrica con spostamento delle attività di degenza presso l’Ospedale San Jacopo ed il mantenimento dell’attività di Osservazione breve pediatrica e di consulenza presso il PO SS. Cosma e Damiano”.

Considerato:

-       che dall’ultima relazione della ASL 3 si evince che la Provincia di Pistoia dispone di 2,33 posti letto ogni mille abitanti, dato al di sotto di quanto previsto dalla Regione Toscana (3,15 posti letto) e dal Ministero con il Decreto Balduzzi (3,7 posti letto);

-       che in Valdinievole presso l’ospedale di riferimento di Pescia, le famiglie possono usufruire soltanto della consulenza pediatrica, dell’osservazione temporanea e di attività ambulatoriali;

-       che per oltre 15.500 minori sono disponibili solo due posti letto di osservazione breve pediatrica;

-       che i bambini in Provincia di Pistoia sono oltre 37.700 dei quali circa 11.000 sotto i 5 anni;

-       che per tutti i bambini della provincia di Pistoia i posti letto all’Ospedale San Jacopo sono appena 16;

- che nella montagna pistoiese i bambini di età inferiore ai 14 anni sono oltre 1.500 e per loro, al di là del pediatra di base con ambulatori mattutini o pomeridiani, non è previsto alcun tipo di percorso assistenziale pediatrico continuativo, tanto che le famiglie sono costrette a rivolgersi a professionisti privati o ad arrivare fino a Pistoia per il Pronto Soccorso.

Interroga il presidente della Regione per sapere

-       cosa è effettivamente garantito nel caso di emergenza pediatrica, senza l’appoggio di un reparto con personale dedicato;

-       se, nel caso in cui si presentasse al pronto soccorso di Pescia un bambino con codice rosso e contemporaneamente ci fosse un’emergenza al punto nascita, l’ospedale sarebbe pronto a rispondere in modo adeguato.

-       in che modo intenda intervenire affinché siano tutelati i minori della Provincia di Pistoia e i cittadini delle zone periferiche e montane, maggiormente penalizzati da suddetta riorganizzazione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: