Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Interrogazione in Regione di Donzelli (FdI): "Da irresponsabili lasciare scoperta Valdinievole di reparto pediatrico"

27/7/2015 - 11:06

"Se durante un'emergenza al punto nascita arrivasse al Pronto Soccorso un bambino in codice rosso, l'ospedale di Pescia sarebbe in grado di rispondere adeguatamente? Temiamo di no. Lasciare scoperta l'area della Valdinievole di un reparto pediatrico con personale delicato è da irresponsabili". Così Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione commenta l'interrogazione urgente depositata sul tema dal movimento di Giorgia Meloni in Palazzo Panciatichi.


"In Valdinievole presso l’ospedale di riferimento di Pescia, le famiglie possono usufruire soltanto della consulenza pediatrica, dell’osservazione temporanea e di attività ambulatoriali. Per oltre 15.500 minori sono disponibili solo due posti letto di osservazione breve pediatrica. Ma a essere carente è tutta la provincia di Pistoia se consideriamo che per 37.700 minori, di cui 11.000 sotto i cinque anni, i posti letto all'ospedale San Jacopo sono appena 16. Nella montagna pistoiese la situazione è ancora più critica - rincara Donzelli-  i bambini di età inferiore ai 14 anni sono oltre 1.500 e per loro, al di là del pediatra di base con ambulatori mattutini o pomeridiani, non è previsto alcun tipo di percorso assistenziale pediatrico continuativo, tanto che le famiglie sono costrette a rivolgersi a professionisti privati o ad arrivare fino a Pistoia per il Pronto Soccorso."


"Una situazione insostenibile. E' da irresponsabili riorganizzare la sanità tagliando servizi di assistenza ai bambini malati per mantenere sprechi immobiliari e stipendi a dirigenti e burocrati."

A seguire il testo dell'interrogazione:
 
"Oggetto: mancanza di adeguata assistenza pediatrica Valdinievole

 Il sottoscritto consigliere ricordato:

-       il Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale 2012-2015 approvato con Deliberazione n. 91, del 5 novembre 2014;

-       il punto 2.3.3.1. Rete ospedaliera: le prospettive di azione,  a) le tipologie di ospedale dove “si individuano le caratteristiche delle tipologie di ospedale quali riferimento cui le strutture ospedaliere dovranno, nel corso di vigenza del Piano, adeguare la propria organizzazione, fatte salve eventuali ulteriori indicazioni della normativa nazionale”;

Considerato:

-       che per ospedale di base si intende “ospedali zonali da 70.000 a 150.000 abitanti come bacino effettivo di utenza e dotazione di posti letto superiore a 100. Sono sedi di Pronto Soccorso autonomo con accessi tendenzialmente superiori a 20.000 per anno. Lo standard minimo delle funzioni operative da garantire è le seguenti: Medicina interna, Chirurgia generale, Cardiologia h24, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia e Neonatologia/Pediatria laddove è previsto il punto nascita, Oncologia secondo la programmazione regionale, Terapia sub-intensiva multidisciplinare, Radiologia, Laboratorio, Immuno-trasfusionale, Centro di Emodialisi, funzione di Endoscopia digestiva h12, Riabilitazione con letti codice 56 secondo la programmazione aziendale”.

Visto:

-       che l’ ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia è classificato come “ospedale di base” poiché ha un bacino di utenza fra i 70.000 e i 100.000 abitanti ed ha oltre 100 posti letto;

-       che nella delibera n. 2/2013 Asl 3 si legge: “per quanto riguarda l’attività di ricovero, i dati testimoniano l’avvenuta realizzazione della riorganizzazione della rete assistenziale pediatrica con spostamento delle attività di degenza presso l’Ospedale San Jacopo ed il mantenimento dell’attività di Osservazione breve pediatrica e di consulenza presso il PO SS. Cosma e Damiano”.

Considerato:

-       che dall’ultima relazione della ASL 3 si evince che la Provincia di Pistoia dispone di 2,33 posti letto ogni mille abitanti, dato al di sotto di quanto previsto dalla Regione Toscana (3,15 posti letto) e dal Ministero con il Decreto Balduzzi (3,7 posti letto);

-       che in Valdinievole presso l’ospedale di riferimento di Pescia, le famiglie possono usufruire soltanto della consulenza pediatrica, dell’osservazione temporanea e di attività ambulatoriali;

-       che per oltre 15.500 minori sono disponibili solo due posti letto di osservazione breve pediatrica;

-       che i bambini in Provincia di Pistoia sono oltre 37.700 dei quali circa 11.000 sotto i 5 anni;

-       che per tutti i bambini della provincia di Pistoia i posti letto all’Ospedale San Jacopo sono appena 16;

- che nella montagna pistoiese i bambini di età inferiore ai 14 anni sono oltre 1.500 e per loro, al di là del pediatra di base con ambulatori mattutini o pomeridiani, non è previsto alcun tipo di percorso assistenziale pediatrico continuativo, tanto che le famiglie sono costrette a rivolgersi a professionisti privati o ad arrivare fino a Pistoia per il Pronto Soccorso.

Interroga il presidente della Regione per sapere

-       cosa è effettivamente garantito nel caso di emergenza pediatrica, senza l’appoggio di un reparto con personale dedicato;

-       se, nel caso in cui si presentasse al pronto soccorso di Pescia un bambino con codice rosso e contemporaneamente ci fosse un’emergenza al punto nascita, l’ospedale sarebbe pronto a rispondere in modo adeguato.

-       in che modo intenda intervenire affinché siano tutelati i minori della Provincia di Pistoia e i cittadini delle zone periferiche e montane, maggiormente penalizzati da suddetta riorganizzazione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: