La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Come ogni anno grazie all’associazione “Al Sadaqa” di Massa e Cozzile un gruppo di bambini del Saharawi sono stati ospitati in vari Comuni della Provincia di Pistoia. Il 19 agosto dalle ore 20:00 saranno ospiti per una cena di solidarietà presso il Circolo Arci Rinascita di Agliana. La serata, organizzata dall’Associazione Culturale Agliana in Comune e dall’Arci, sarà una bellissima occasione di incontro con un popolo che dal 1975 lotta contro l’invasione del Marocco. Da allora una parte di questo popolo, per sfuggire al genocidio, si è rifugiata nel deserto algerino, dando vita alla straordinaria epopea delle tendopoli dell’esilio. Il popolo Saharawi discende dall'incontro e dalla fusione, protrattasi per secoli, di gruppi nomadi berberi (tribù Sanhaya e tribù Zenata) con genti arabo-yemenite (i Maquil) giunti in Nord Africa intorno al XIII secolo. Questo popolo sfiora il milione di persone (circa 500.000 vivono nel territorio "occupato" dal Marocco, altri 200.000 sono sparsi tra Mauritania, Spagna e altri paesi, ed infine 160.000 abitano le tendopoli dell'esilio. La lingua parlata è l'hassanya, un dialetto arabo. La religione è islamico-sunnita, con una concezione aperta, priva di fanatismi e intolleranze. Nella loro durissima lotta contro gli invasori, guidata dal Fronte Polisario, i Saharawi, leggendari guerrieri del deserto, hanno sempre rifiutato la scelta del terrorismo combattendo a viso aperto sulla loro terra, anche in questo fornendo un esempio di altissima moralità e coscienza civile.
Nel 1976 viene proclamata in esilio la RASD (Repubblica Araba Saharawi Democratica). Sarà riconosciuta da 74 Paesi. Nel 1982 la RASD viene ammessa come 51 Stato nell'OUA Organizzazione per l'Unità Africana). Il Comune di Agliana è gemellato con il villaggio di Tifariti (RASD).
La cena prevede pizza e bevute no stop al prezzo di 15,00 euro. Tutto l’incasso della serata verrà devoluto all’associazione “Al Sadaqa” per aiutare i bambini del Saharawi.
Si prega di prenotare: Virginia 333/5856369 Silvia 347/2292648
Alberto 329/9342285
Per conto dell'associazione culturale Agliana in Comune
Virginia Ceccarelli