Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Ancora un successo annunciato per il Tiro a Segno Banca di Pescia-Pardini Armi alla quarta edizione di “Estrobilia” promossa dalla Ccn in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Larciano. Una manifestazione dall’apprezzamento crescente, sempre molto emozionante e coinvolgente sotto il profilo musicale e altrettanto stimolante e appassionante sul piano della promozione artistica, sportiva e, per non farsi mancare niente, anche su quello commerciale.
Sono state tre serate intense e molto ben organizzate che hanno richiamato per le strade della cittadina oltre 15.000 visitatori. Tra le moltissime iniziative ludico sportive e commerciali allestite lungo il percorso fieristico cittadino, era presente come dicevamo lo stand del Tiro a Segno, che con l’adozione del progetto ministeriale, indetto dall’Unione Italiana Tiro a Segno “Fra la gente, alla ricerca del alento” ha messo in opera grazie ai simulatori di tiro, una vera e propria competizione sportiva.
Molti, oltre a iscriversi alla gara, si sono fermati ad assistere alle prove e a chiedere maggiori informazioni presso la struttura, accuratamente preparata dalla Federcaccia di Larciano con la supervisione, per la parte sportiva dai tecnici del Tsn Pescia. Dunque una grande soddisfazione, poiché quasi tutti hanno provato a mettere in discussione le proprie capacità e molti si sono scoperti dei provetti tiratori.
Classica la formula: cinque i tiri previsti per ogni concorrente, nel tempo massimo di tre minuti, preceduti da due facoltativi tiri di prova. Purtroppo a causa del nutrito numero dei concorrenti, non si è data la possibilità di rientro, se non per i primi tre classificati, che con punteggio ex aequo hanno dovuto effettuare il barrage. E di barrage, ce ne sono voluti addirittura due! Il più avvincente è stato quello della categoria Seniores, con due tiratori al comando della classifica con il massimo punteggio di 50 su 50. Alla fine la vittoria è andata al bravissimo Denny Del Vaga di Larciano, seguito dal concittadino Varo Bettarini; in terza posizione, sempre di Larciano, si trova Roberto Lolli con punti 49.
Il secondo barrage lo abbiamo avuto nella categoria Lady dove al primo posto si è piazzata saldamente Francesca Romano con 44 punti, mentre per il secondo e terzo posto, si è avuto un estenuante spareggio fra Mimma Petta, giunta seconda, e Francesca Giammona, che si è dovuta accontentare del terzo posto.
Ma è nella categoria Juniores ( maschile e femminile sotto 18 anni), che si è alzata l’attenzione dei tecnici presenti, in quanto è la categoria che rappresenta il futuro del Tiro a Segno Italiano. Qui il bravo Alessandro Lolli di Larciano ha messo tutti in riga con 45 punti, seguito a pari punteggio, ma con un decimo di punto in meno, dal battagliero Amos Niccolai, sempre di Larciano; infine una rappresentante del gentil sesso, Alessia Gjergji di Firenze, che giunge terza con punti 44.
Generosa la premiazione, realizzata con coppe, offerte dai tre pilastri della Sezione Federcaccia di Larciano: il Presidente Giuseppe Conte, il Vicepresidente Piero del Vaga ed il segretario Stefano Lenzi. Doveroso anche un ringraziamento ai negozi del centro cittadino, i quali con le loro sponsorizzazioni in prodotti alimentari e oggetti vari, hanno permesso di incrementare la già ricca premiazione.
Come di consueto i vincitori di questa serata sono stati invitati al poligono di Tiro pesciatino per confermare le loro brillanti performance riportate in questa particolare occasione.
di Gino Perondi