Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Con il patrocinio della Provincia di Pistoia, l’amministrazione comunale di Larciano, in perfetta sinergia con la locale sezione della Federcaccia, la Vab Larciano e naturalmente il Tsn Banca di Pescia Brandani Gift Group, ha fatto della festa paesana “Estrobilia” un felice momento di aggregazione sportivo culturale, coniugando musica per i grandi e giochi di abilità per i più piccoli.
Un fine settimana all’insegna della cultura musicale e del divertimento che ha richiamato un nutrito numero di visitatori da tutta la provincia, con grande soddisfazione degli organizzatori. Tra i molti stand che hanno occupato la grande piazza e le strade limitrofe, proponendo una vasta offerta di tipo commerciale e ricreativo, quest’anno, al fine di rendere più ricca di eventi la manifestazione, è stato introdotto nel programma la prima edizione delle “Mini Olimpiadi paesane”.
Una new entry d’eccezione, che ha attirato presso le cinque stazioni di gioco un nutrito numero di grandi e piccoli atleti. Qui si è svolta una vera e propria competizione dove i premi sono stati quelli che di solito si vincono alle gare vere. Quindi coppe per tutti e prodotti locali messi in palio sia dalla Locale sezione della Federcaccia, che dalle attività commerciali di seguito elencate: fattoria Poggio Argentale, i negozi di Marco e Fabrizia, la bottega di generi alimentari Montalbano e Lisa Amidei Fiori. Tutti distribuiti ai primi tre classificati delle quattro categorie istituite: Junior Femminile, junior Maschile, Lady e Senior.
Ma vediamo in dettaglio quali sono state le performance dei nuovi atleti: nella categoria junior maschile, la più numerosa, vince con punti 124 un ottimo Kevin Lepori; lo segue con 114 punti Christian Cotugno e con 112 Lorenzo Varignani. Nella categoria Junior femminile ha riportato a casa, con punti 121, la coppa della 1^ classificata la valente Viola Giorgetti, seguita in 2^ posizione con 79 punti, da Vanessa Iebba; terza posizione con punti 77 per Giulia Lucarini.
Nella categoria Lady al comando si piazza la brava Valentina Finizzola con 104 punti, seguita dopo lo spareggio, da Barbara Giacomelli con 96+9 e da Mimma Petta - vincitrice della scorsa edizione della gara di tiro a segno – che ha chiuso lo shot off con 96+8.
Nella categoria Senior, con punti 147 su 180 disponibili, è al comando il bravissimo Samuele Pieri, larcianese doc, che oltre a vincere nella sua categoria realizza anche il record della prima edizione delle “Mini Olimpiadi Paesane”. Seguono con punti 131 Federico Biondi e con 127 Varo Bettarini.
Il presidente della FIdC larcianese Giuseppe Conte, il vicepresidente Piero Del Vaga e l’attivissimo consigliere Sandro Monti, fieri del successo ottenuto, colgono l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti convenuti alle Miniolimpiadi e per esprimerne uno particolare a coloro che hanno generosamente offerto un piccolo contributo pro terremotati, consentendo di raccogliere una piccola ma significativa somma che sarà quanto prima inviata ai destinatari.
Estrobilia, Confcommercio imprese per l’Italia, Camera di Commercio Pistoia, la Regione Toscana , Estrobimbo, il Dog Dance, il Body Painting “i Pirati” e l’A.D.S. Montalbano Calcio, danno un arrivederci alla prossima edizione.
di Gino Perondi