Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Controsoffittature a tenuta antisismica e bagno per disabili: scuola di Valchiusa pronta per il nuovo anno scolastico

10/9/2015 - 9:47

L'assessore ai lavori pubblici Paolo Cecconi presenta gli interventi fatti alla scuola di Valchiusa.

 

"Un intervento d'emergenza finanziato con risorse già precedentemente destinate a interventi sul plesso scolastico di Valchiusa ha consentito con un intervento straodinariamente rapido ed efficace di scongiurare il rischio di inattività per l'impianto che avrebbe potuto riguardare una parte sostanziosa dell'anno scolastico e costretto anche gruppi sportivi che lo frequentano a trovarsi costretti ad individuare in via temporanea  e precaria  altri spazi. 
 
Il complesso della scuola primaria e secondaria inferiore di Valchiusa è stato oggetto nei mesi e anni scorsi di interventi di adeguamento e messa a norma antisismica che avevano interessato la quasi totalità dell'immobile con l'esclusione della palestra. Il Comune aveva già progettato d'intervenire predisponendo un progetto che è poi risultato, nella graduatoria approvata dal Ministero agli inizi del mese di agosto destinatario dell'attribuzione di un finanziamento statale/regionale attivabile nell'anno 2016. Nel luglio di quest'anno però, in un momento in cui fortunatamente la palestra non era utilizzata era avvenuto un distacco parziale d'intonaco dal soffitto che sarebbe risultato assai pericoloso se fosse avvenuto in un momento in cui la palestra era utilizzata.
 
Con rapidità ed efficienza il Comune è riuscito, attraverso la encomiabile disponibilità e la competente azione dell'ufficio tecnico comunale, a organizzare un intervento immediato che ha consentito di mettere subito in sicurezza l'impianto per  poterlo nuovamente rendere fruibile alla ripresa delle attività agli inizi di settembre.
 
L'intervento, eseguito da una ditta specializzata, la  Sicurteto Sas di Rufina (Firenze) e consistente in una controsoffittatura antisfondellamento eseguita con lastre in gessofibrorinforzato armate si è esteso a un altro locale, la ex segreteria, che aveva manifestato, a causa di infiltrazioni d'acqua dalla vetusta copertura, analoghe problematiche, restituendo così all'uso anche questo importante spazio.
 
In sostanza, attraverso collaudati, certificati e garantiti, sistemi di messa in sicurezza sono state costruite delle contro soffittature nei locali che mettono al riparo da pericolosi rischi derivanti da possibili cadute di intonaci dall'alto. A opera di un'altra ditta edile locale è stata completamente ricostruito il manto di copertura dei locali della ex segreteria attraverso la guaina impermiabile, ritinteggiati questi ultimi locali e le pareti della palestra e infine approntato un bagno adeguato ai portatori di disabilità.
 
La spesa complessiva sostenuta, utilizzando risorse a disposizione in bilancio proprio per quel plesso scolastico, è stata, oneri fiscali e tecnici compresi, di circa 50.000 (49.284,00 iva compresa)".
 
Nelle foto: le operazioni di svolgimento dei lavori al contro soffitto della palestra, comprese prove di carico, della ex segreteria e la formazione del nuovo bagno adeguato a diversamente abili, nel mese di agosto.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: