Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il comitato cittadino sull'impianto idroelettrico interviene sulle novità emerse sulla futura centrale.
"Leggiamo con grande sorpresa quanto riportato dai quotidiani locali del 24 settembre a proposito di una presunta conclusione della vicenda oppositiva al progetto di impianto idroelettrico sul fiume Pescia.
Con tutta evidenza, la notizia riguarda solo un accordo fra il Comune e gli abitanti di via della Torre, accordo auspicato e promosso anche dal comitato sorto in relazione al progetto suddetto. Riguarda cioè la minimizzazione degli impatti e la compensazione dei disagi che l’apertura del cantiere di costruzione dei manufatti dell’impianto comporterà per via della Torre e per chi vi abita.
E’ quindi del tutto improprio confondere le due vicende, collegate, ma distinte, perché le criticità sollevate in ordine all’impianto idroelettrico restano interamente aperte. Quella della salvaguardia dell’antico gorile, patrimonio territoriale che verrebbe distrutto; la questione degli impatti sulla vita biologica e sull’ittiofauna del fiume nel tratto interessato da consistenti sottrazioni di acqua; quella degli effetti che si produrranno sulle falde freatiche adiacenti al corpo idrico e da esso dipendenti, falde utilizzate anche per scopi irrigui dalle aziende della zona; quella, infine, della ricerca di soluzioni progettuali meno impattanti per quanto concerne la viabilità di accesso alla centrale di produzione.
E’ quindi incomprensibile la nota giornalistica apparsa sulla stampa. Del resto, le suddette criticità e la richiesta di aprire un serio dibattito pubblico sui problemi sollevati sono state nuovamente ribadite dal comitato cittadino al Comune il 23 settembre scorso, quindi dopo l’incontro del 21 settembre, al quale fanno riferimento gli articoli giornalistici citati".