Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 04/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Comitato contro centrale idroelettrica: "Sospensione progetto è logica, motivata e politicamente indiscutibile"

31/7/2015 - 20:15

Di seguito un comunicato stampa del Comitato dei cittadini contro la centrale idroelettrica.

"I cittadini che si stanno occupando della sostenibilità dell'impianto idroelettrico sul torrente Pescia, dopo la raccolta di oltre 400 firme per denunciare i deficit del progetto, hanno deciso di costituire un comitato in difesa del territorio interessato dall’impianto e delle sue qualità storiche, ambientali ed economiche.  

 

Il costituendo comitato ha innanzitutto richiesto al Comune e alla Provincia di Pistoia, stante le tante osservazioni che sono state avanzate sul progetto da Coldiretti, Osservatorio sulle politiche urbanistiche, Legambiente, Istituto Storico Lucchese e Soprintendenza, e in assenza di una informazione puntuale sugli aspetti che riguardano gli impatti dell'impianto, l'adozione di una misura di buon senso, la sospensione dell'iter di approvazione del progetto, riconoscendo il diritto dei cittadini di essere informati e di poter interloquire su un impianto che incide sensibilmente sul territorio.

 

Alcune questioni cruciali sono infatti ancora da sciogliere. Intanto quella della distruzione di un antico gorile, che, anche a quanto ha scritto la Soprintendenza, ha un valore storico, culturale e architettonico (la questione, sollevata dall'Istituto Storico Lucchese-Sezione Montecarlo/Pescia, sta aprendo un percorso per vincolare questo bene del patrimonio territoriale, citato nei libri di storia di Pescia e che documenta la vocazione a orticoltura delle aree agricole attorno alla città e la trama degli opifici mossi da energia idraulica); quella degli impatti che l’impianto idroelettrico avrà sull’assetto idrogeologico e sulla vita funzionalità degli ecosistemi del tratto di torrente interessato, perché non appare sufficiente il riferimento a un valore di deflusso minimo vitale in base ad una norma regolamentaria, mentre questo elemento decisivo non può che essere il frutto di una valutazione nel concreto, che tenga conto della effettiva capacità di drenaggio dei terreni dell’alveo, degli impatti sulle falde freatiche legate al torrente e sulle forme di vita biologica delle biocenosi tipiche; infine quella delle ricadute su elementi ambientali (siti vegetazionali) e sul sistema delle aziende agricole che insistono su questo territorio, che verrebbero espropriate di terreni produttivi.     

 

La richiesta di sospendere l’iter del progetto appare quindi logica, pienamente motivata e politicamente indiscutibile. Il costituendo Comitato è animato dalle migliori intenzioni per trovare soluzioni condivise, ma anche dalla determinazione necessaria per resistere, ricorrendo a ogni strumento, compresa la via giurisdizionale, a scelte ritenute lesive di interessi collettivi".

Fonte: Comitato per la questione dell’impianto idroelettrico sul torrente Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: