Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è inaugurata ieri ”La Battaglia in mostra”, una rivisitazione storico-didattica della battaglia di Montecatini del 1315, di cui quest'anno ricorre il settecentesimo anniversario. La mostra, allestita nelle sale della biblioteca comunale, sarà visitabile con ingresso libero fino al 22 ottobre.
Alla presentazione ha partecipato l'assessore Bruno Ialuna: ”Chi dice che a Montecatini non c'è niente da vedere dice una bugia. Questa mostra ne è l'esempio lampante: una mostra fatta grazie alla passione di alcuni giovani studiosi creata appositamente per valorizzare la storia del nostro territorio”.
La mostra infatti è stata allestita dai giovani volontari dell'Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini Terme – Monsummano Terme. “E' la nostra prima vera mostra – sottolinea la direttrice della sezione Elena Gonnelli – e vogliamo ringraziare la disponibilità dell'amministrazione comunale e del direttore della biblioteca Forini Lippi per la disponibilità. Questa, speriamo, sia solo la prima di una lunga serie di attività della nostra neonata sezione”.
“La mostra si propone di dare un primo approccio – spiega il curatore, Giovanni Petrocelli – a chi non conosce gli avvenimenti storici del 1315. Grazie ai pennelli informativi e alle riproduzioni dei soldatini esposti chiunque, anche i bambini, potrà farsi un idea di ciò che è successo 700 anni fa, ed appassionarsi alla materia”.
In una delle sale di Villa Forini Lippi sono esposti dieci pannelli illustrati, che guideranno i visitatori attraverso le storie e le vicende più interessanti dell'epoca per capire gli assetti politici, militari e politici della Toscana di quei tempi. Come già accennato sono anche esposte vere e proprie riproduzioni della battaglia, con soldatini, cavalieri e modellini in scala.
La mostra sarà visitabile anche dai non vedenti grazie a una serie di ausili audio che ne renderanno fruibili i contenuti. Non a caso l'esposizione è stata realizzata con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi, sezione Montecatini.
"La Battaglia in mostra" sarà visitabile in orario d'apertura della biblioteca: da lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 fino alle 19.30, mentre al sabato in orario ridotto dalle 9 fino alle 13.
di Francesco Storai