Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
I 700 anni della battaglia di Montecatini in mostra a Villa Forini Lippi

8/10/2015 - 8:01

Si è inaugurata ieri ”La Battaglia in mostra”, una rivisitazione storico-didattica della battaglia di Montecatini del 1315, di cui quest'anno ricorre il settecentesimo anniversario. La mostra, allestita nelle sale della biblioteca comunale, sarà visitabile con ingresso libero fino al 22 ottobre.

 

Alla presentazione ha partecipato l'assessore Bruno Ialuna: ”Chi dice che a Montecatini non c'è niente da vedere dice una bugia. Questa mostra ne è l'esempio lampante: una mostra fatta grazie alla passione di alcuni giovani studiosi creata appositamente per valorizzare la storia del nostro territorio”.

La mostra infatti è stata allestita dai giovani volontari dell'Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini Terme – Monsummano Terme. “E' la nostra prima vera mostra – sottolinea la direttrice della sezione Elena Gonnelli – e vogliamo ringraziare la disponibilità dell'amministrazione comunale e del direttore della biblioteca Forini Lippi per la disponibilità. Questa, speriamo, sia solo la prima di una lunga serie di attività della nostra neonata sezione”.

“La mostra si propone di dare un primo approccio – spiega il curatore, Giovanni Petrocelli – a chi non conosce gli avvenimenti storici del 1315. Grazie ai pennelli informativi e alle riproduzioni dei soldatini esposti chiunque, anche i bambini, potrà farsi un idea di ciò che è successo 700 anni fa, ed appassionarsi alla materia”.

In una delle sale di Villa Forini Lippi sono esposti dieci pannelli illustrati, che guideranno i visitatori attraverso le storie e le vicende più interessanti dell'epoca per capire gli assetti politici, militari e politici della Toscana di quei tempi. Come già accennato sono anche esposte vere e proprie riproduzioni della battaglia, con soldatini, cavalieri e modellini in scala.

La mostra sarà visitabile anche dai non vedenti grazie a una serie di ausili audio che ne renderanno fruibili i contenuti. Non a caso l'esposizione è stata realizzata con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi, sezione Montecatini.

"La Battaglia in mostra" sarà visitabile in orario d'apertura della biblioteca: da lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 fino alle 19.30, mentre al sabato in orario ridotto dalle 9 fino alle 13.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: