Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La qualità dell’assistenza volta a promuovere e tutelare la salute delle donne e dei bambini rappresenta una cartina tornasole della qualità dell’intero sistema sanitario.
Nel 2014 (secondo il rapporto del MeS - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) la Ausl 3 è ai vertici regionali per quanto riguarda i servizi erogati dai onsultori e dai Centri donna, in particolare relativamente al percorso nascita: dalla gravidanza fino a dopo il parto.
E’ pari al 3,73 (contro la media di area vasta del centro del 2,50 e quella media delle aziende sanitarie della Toscane del 2,52) la percentuale delle attività monitorate che vanno dalla prevenzione (anche con gli screening oncologici -pap-test), ai servizi dedicati ai giovani, fino alle iniziative di tutela delle donne con il “Codice Rosa”: nei Centri donna le vittime di violenza sono inserite in un percorso multidisciplinare che ne garantisce la protezione e la presa in carico.
In particolare per quanto riguarda il sostegno alle donne specialmente in condizioni più fragili e svantaggiate, con il 90,93 (contro la media regionale del 71, 88) i consultori e i Centri donna della provincia di Pistoia sono al primo posto assoluto in Toscana.
E’ inoltre tra i più bassi della Toscana (5,58 contro la media regionale del 5,95) il tasso relativo alle interruzioni volontarie di gravidanza. Notevole in questo ambito l’impegno e la capacità degli operatori (ginecologi, ostetriche, psicologi, ecc…) nella promozione della procreazione consapevole e responsabile, nel saper comunicare con gli adolescenti sui temi della sessualità e nel riuscire ad attivare immediati interventi di sostengo quando è necessario.
A questo proposito il tasso di accesso dei ragazzi, con un’età compresa tra i 14 e i 24 anni, all’area della contraccezione è in assoluto il più alto della Regione con il 53,87% (la media regionale è del 24,83).
Alle attività di prevenzione e di accompagnamento alla nascita si aggiungono quelle che assicurano la salute alla donna in età adulta, attraverso le visite ginecologiche specialistiche di controllo (con appuntamenti tramite Cup).
E’ inoltre attivo un percorso “preferenziale” con i day hospital oncologici ospedalieri, per il controllo diagnostico delle pazienti operate da neoplasie genitali o mammarie: tale percorso prevede che gli appuntamenti per i controlli siano organizzati direttamente senza la prenotazione al Cup.
In foto: corsi di preparazione al parto in piscina