Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La qualità dell’assistenza volta a promuovere e tutelare la salute delle donne e dei bambini rappresenta una cartina tornasole della qualità dell’intero sistema sanitario.
Nel 2014 (secondo il rapporto del MeS - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) la Ausl 3 è ai vertici regionali per quanto riguarda i servizi erogati dai onsultori e dai Centri donna, in particolare relativamente al percorso nascita: dalla gravidanza fino a dopo il parto.
E’ pari al 3,73 (contro la media di area vasta del centro del 2,50 e quella media delle aziende sanitarie della Toscane del 2,52) la percentuale delle attività monitorate che vanno dalla prevenzione (anche con gli screening oncologici -pap-test), ai servizi dedicati ai giovani, fino alle iniziative di tutela delle donne con il “Codice Rosa”: nei Centri donna le vittime di violenza sono inserite in un percorso multidisciplinare che ne garantisce la protezione e la presa in carico.
In particolare per quanto riguarda il sostegno alle donne specialmente in condizioni più fragili e svantaggiate, con il 90,93 (contro la media regionale del 71, 88) i consultori e i Centri donna della provincia di Pistoia sono al primo posto assoluto in Toscana.
E’ inoltre tra i più bassi della Toscana (5,58 contro la media regionale del 5,95) il tasso relativo alle interruzioni volontarie di gravidanza. Notevole in questo ambito l’impegno e la capacità degli operatori (ginecologi, ostetriche, psicologi, ecc…) nella promozione della procreazione consapevole e responsabile, nel saper comunicare con gli adolescenti sui temi della sessualità e nel riuscire ad attivare immediati interventi di sostengo quando è necessario.
A questo proposito il tasso di accesso dei ragazzi, con un’età compresa tra i 14 e i 24 anni, all’area della contraccezione è in assoluto il più alto della Regione con il 53,87% (la media regionale è del 24,83).
Alle attività di prevenzione e di accompagnamento alla nascita si aggiungono quelle che assicurano la salute alla donna in età adulta, attraverso le visite ginecologiche specialistiche di controllo (con appuntamenti tramite Cup).
E’ inoltre attivo un percorso “preferenziale” con i day hospital oncologici ospedalieri, per il controllo diagnostico delle pazienti operate da neoplasie genitali o mammarie: tale percorso prevede che gli appuntamenti per i controlli siano organizzati direttamente senza la prenotazione al Cup.
In foto: corsi di preparazione al parto in piscina