Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L'Istituto alberghiero ancora una volta sinonimo di eccellenza in cucina, in Valdinievole e non solo. Proprio i ragazzi di questa scuola sono stati assoluti protagonisti dell'iniziativa ”Mps Cooking Factor 2015”. Il contest è un’iniziativa di Banca Monte dei Paschi di Siena dedicata agli istituti alberghieri e agli studenti di tutta Italia. Si tratta di un talent che coinvolge 8 scuole di tutto il territorio nazionale e che sarà trasmesso on line sui canali social della banca da gennaio 2016.
Mercoledì sera circa cinquanta ragazzi dell'Istituto alberghiero si sono cimentati nella preparazione di una cena esclusiva al castello La Querceta. Servizio impeccabile, cibi raffinati e gustosi e tanti commensali deliziati dalle portate offerte. La manifestazione è stata organizzata insieme a Conad e con il patrocinio del Comune.
Gianfranco Cenni, responsabile At Toscana Nord di Banca Mps ha così commentato «Mps Cooking Factor è un’iniziativa che Banca Monte dei Paschi ha pensato per i giovani. Il talent, infatti, è una forma di coinvolgimento interessante per le nuove generazioni perché gli studenti possono mettersi in gioco in prima persona e fare squadra. L’istituto alberghiero Ferdinando Martini è una scuola che forma eccellenze e gli studenti sono stati all’altezza della fama della scuola, lavorando con estrema professionalità senza mai perdere l’entusiasmo».
In gara, oltre ai ragazzi di Montecatini, ci sono altri 7 istituti alberghieri in 7 città italiane: Erice, Riccione, Gallarate, Lancenigo di Villorba, Latina, Montecatini Terme, Grosseto e Salerno. Ogni istituto alberghiero si esibirà durante la serata dedicata presentando i propri studenti alle prese con la preparazione di un menù dal tema “I sapori del territorio”. Le votazioni saranno aperte da gennaio, quando sul sito della Banca verranno pubblicati i video delle otto serate organizzate dagli istituti in gara. I due istituti che avranno ottenuto più like parteciperanno alla finale che si svolgerà a Siena nella primavera 2016. A decretare il vincitore sarà una giuria presieduta da uno chef di fama nazionale. All’istituto alberghiero vincitore Banca Monte dei Paschi devolverà un contributo economico, a vantaggio quindi di tutti gli studenti e della loro formazione.
di Francesco Storai