Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Fabiani ritrova la vittoria e batte in modo convincente il Basket Trecate (101-79), festeggiando adeguatamente il proprio presidente Cardelli che proprio oggi compie 69 anni, e ottenendo anche una vittoria fondamentale per la salvezza, mettendo 6 punti ed un bel +22 nei confronti dei piemontesi. E davanti al numero uno biancoblù e alla sua famiglia, sul campo neutro di Ponte Buggianese, la Fabiani ha offerto una ottima prestazione sul piano tecnico e dell’intensità, facendo il break nel cuore del secondo quarto senza farsi più riprendere. Coach Niccolai non ha utilizzato solo i “magnifici sei” ma ha attinto a piene mani dalla panchina, con i 3 nati nel 2000 Alioune, Del Frate e Pellegrini in campo a lungo così come il giovane Morini. L’inizio è subito di marca biancoblù (12-4) con grande energia difensiva, gli ospiti tornano a contatto con Scrocco e il solido Gerli e vanno addirittura in vantaggio al 6’ con un canestro di Colombo (12-13). Sarà questo l’unico vantaggio dei piemontesi in tutta la partita, Monsummano riapre il gas e va a +11 (26-15) con Scarone e Tempestini ispirati, Scrocco segna 5 punti in fila e permette ai suoi di andare all’intervallo con uno scarto accettabile (26-20) ma è l’ultimo sussulto. Coach Niccolai chiede ai suoi di alzare il ritmo in difesa e gradatamente Trecate perde solidità, Tommei segna due bei canestri in sospensione e negli ultimi 3’ del terzo quarto il vantaggio interno aumenta fino al 52-35 con cui si entra nell’ultimo parziale. La partita però è di fatto già conclusa, Monsummano tira da tre punti con grandi percentuali con Scarone che dimostra di essere sulla via del completo recupero, Sgobba e Tommei viaggiano alla grande e tutto il palazzetto di Ponte Buggianese fa il tifo perché uno tra Alioune, Pellegrini e Del Frate segni un canestro. Monsummano (sei giocatori in doppia cifra) sfiora i 30 punti di vantaggio, Trecate rosica qualche punticino ma si chiude con la festa sugli spalti, per la squadra ed il presidente.
FABIANI – Tempestini 14, Giarelli 14, Maggiotto 15, Sgobba 24, Tommei 21, Pellegrini, Morini 2, Scarone 11, Alioune, Del Frate. All.: Niccolai.
TRECATE – Peroni 9, Larizzate, Grossini 4, Scrocco 15, Gerli 15, Taffettani 15, Scaglia 5, Colombo 8, Cantone 6, Ogliari 2. All.: Cerina.
ARBITRI – Roca e Marsico.
PARZIALI : 26-20, 52-35, 80-55