Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A un anno dal proprio insediamento, il presidente provinciale della Uisp Nicola Tesi interviene sull'andamento del movimento. Tracciando un bilancio positivo dopo periodi difficili.
"In questi giorni ricorre un anno esatto dal rinnovamento che la Unione Italiana Sport per tutti ha fatto dei suoi organismi dirigenti, dopo un periodo di commissariamento. Questo magnifico gruppo ha dovuto affrontare grossi problemi gestionali, pratici e di visione sia per l'attività che per l'amministrazione stessa del comitato - dice Tesi - L'arrivo inoltre di un amministratore esperto quale Alessandro Labischi, la rimotivazione del personale dipendente e dei collaboratori ha fatto si che l'attività prendesse nuovamente slancio".
Oltre al consolidamento degli sport più praticati, calcio, basket e ciclismo, in questa prima stagione la Uisp ha ricominciato a organizzare il Campionato di Calcio a 5, ad implementare l'attività per gli anziani, a rivoluzionare i nostri centri estivi.
"Per questo abbiamo chiuso a oltre 11.100 tesserati la stagione sportiva 2015 - prosegue il presidente provinciale Nicola Tesi -, ed oggi siamo già a 6.000 soci, tesserati dal 1 settembre al 30 novembre, con un incremento rispetto alla stessa data dell'anno scorso di oltre il 17%, il che proietta la Uisp di Pistoia al terzo posto in Regione, con maggiore incremento rispetto a tutti sull'anno precedente".
Inoltre la Uisp di Pistoia sta progettando un centro estivo residenziale, la ripresa dei corsi di arrampicata, nuovi corsi di ginnastica attività fisica adattata sia nella montagna pistoiese che in Valdinievole. Senza dimenticare la collaborazione con Special Olympics per un'attività davvero importante per l'inclusione sociale dei tanti ragazzi speciali, che si concretizzerà già il 1° dicembre con la giornata al Palavinci di Montecatini dedicata al basket.
"Il rilancio definitivo del calcio a 5, a 7 e a 8, una maggiore attenzione ai centri e una forte concentrazione sulle future gestioni di impianti sportivi che gli enti pubblici intenderanno mettere a gara - conclude il presidente Tesi - vanno nell'ottica di una grande espansione del Comitato, di un aumento di soci, con l'obiettivo temporale di giungere alla fusione con la Uisp di Prato, prevista tra due anni, con le carte in regola e con un futuro ancora molto grande da percorrere tutti insieme".