Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
All'Osteria dei Pellegrini Tiziano Storai presenta il suo libro sul femminicidio

24/11/2015 - 11:28

La biblioteca  comunale “Giuseppe Giusti”, nell'ambito del calendario delle iniziative promosse dal Comune di Monsummano Terme - assessorati alle attività economiche, cultura, pari opportunità, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, organizza la presentazione del libro “Non volevo vedere”, di Fernanda Flamigni e Tiziano Storai (Ediesse, 2013), vincitore del premio della giuria al prestigioso concorso letterario internazionale, patrocinato dal Presidente della Repubblica, "Città di Cattolica" 2014.


Il libro narra le vicende di due giovani universitari triestini, all'inizio degli anni '90. Una ragazza e un ragazzo si incontrano durante l’occupazione della facoltà. Si innamorano, si fidanzano, si sposano… ma nel tempo lui si rivela autoritario, instabile e dedito alla droga. Un rapporto progressivamente sempre più difficile e claustrofobico, stretto fra l’ostinata convinzione di poter cambiare il destino e un crescendo di menzogne, minacce e violenza, fino al tragico epilogo. Resoconto della vicenda autobiografica di uno degli autori, il libro si presenta come una testimonianza «autentica» del distorsivo rapporto uomo/donna che, con agghiacciante frequenza ai giorni nostri, trova sbocco nel dramma del «femminicidio».


Presenti l'assessore alla cultura Elena Sinimberghi e l'autore Tiziano Storai, la presentazione del libro sarà a cura di Giampiero Giampieri.
 
Tiziano Storai nato a Figline Valdarno ma residente da più di vent'anni a Monsummano, ha pubblicato anche vari racconti e i libri: "Oltre il canestro" (2002), dedicato alla "gloriosa" squadra giovanile di basket cittadina Olimpia e “La Valle delle Nebbie" (2011), romanzo storico recentemente ripresentato in occasione del settecentenario della battaglia di Montecatini del 1315.
 
Fernanda Flamigni  vive e lavora a Trieste. Ha curato la traduzione del volume Giochi di Potere in Guerra e in Pace,  pubblicato da Sideral Edizioni nel 2007; ha vinto il secondo premio sempre al concorso Carlo Ulcigrai, nel 2011, con il racconto lungo “Capelli bianchi”;è risultata seconda  nella categoria prosa/poesia al concorso “Walk on Rights” 2011, di Amnesty International, con il racconto “Lo Schiaffo”; è stata selezionata fra i 10 vincitori del concorso “Amori Molesti”, con il racconto “Le mani di Laura”, inserito nella raccolta “Amori Molesti – I racconti dell’anima”, pubblicata da Yabooks nel dicembre 2011.


L’appuntamento, a ingresso libero, è per giovedì 26 novembre alle ore  21,15, nella sala consiliare  presso l'Osteria dei Pellegrini a  Monsummano Terme. L'evento ha il sostegno di : CIR food .- Divisione Eudania
 
Info: biblioteca comunale  G. Giusti - Tel. 0572.959500

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: