Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Quali saranno i fiori e le piante capaci di incontrare il gusto del pubblico quest’inverno e in particolare a Natale? E quale sarà, seguendo sia le tendenze generali della moda che aree tematiche d’ispirazione creativamente legate al territorio della Toscana, il modo più efficace di proporle ai consumatori?
E’ quanto potranno scoprire gli operatori della filiera florovivaistica impegnati nella vendita all’utente finale, a cominciare da fioristi fiorerie o fiorai, ma includendo anche wedding planner e garden center, che domenica 29 novembre (dalle 9 alle 18) e lunedì 30 novembre (dalle 5 alle 10 di mattina) visiteranno il Mercato dei fiori della Toscana – Città di Pescia (Mefit), dove si svolgerà la seconda edizione di ‘Christmas Flower Trends – tendenze invernali per i professionisti di fiori e piante’. Un evento fieristico e formativo in cui gli spunti estetici e commerciali su bouquet e composizioni dei maestri fioristi di tre delle maggiori scuole italiane e della nazionale fioristi potranno tradursi immediatamente in acquisti mirati - e a prezzi scontati del 15% - dei fiori, delle piante e degli accessori necessari per realizzarli poi con i propri clienti.
Nei due giorni finali di novembre, la piazza coperta del mercato dei fiori di Pescia si trasformerà così in una sorta di grande cash&carry, con annesso laboratorio di tendenze floreali per le esibizioni e le attività formative, dove tutto sarà gratis: l’ingresso, il parcheggio e il cibo, grazie alla fornitura di frutta e assaggi enogastronomici del territorio della Valdinievole. In omaggio sarà offerto alle famiglie dei visitatori professionali anche un accesso gratuito (abbinato ad almeno un biglietto pagato) per il Parco di Pinocchio e/o il giardino monumentale di Villa Garzoni, che si trovano nel vicino borgo di Collodi, utilizzabile fino al 9 gennaio 2016.
«Questa seconda edizione della manifestazione – dichiara il sindaco di Pescia Oreste Giurlani – è importante come occasione di rilancio della floricoltura, con la valorizzazione dei prodotti florovivaistici del territorio e delle competenze professionali legate al settore, ma anche per dare visibilità a una struttura come quella del Mercato dei fiori di Pescia su cui è necessario investire non solo come sede giornaliera del commercio all’ingrosso di piante e fiori, ma anche come vetrina spettacolare e logisticamente attraente per i grandi eventi della Valdinievole e dei dintorni lucchesi e pistoiesi».
«Nonostante le difficoltà di quest’anno legate alle note vicende giudiziarie stiamo portando avanti i progetti pianificati – dice Franco Baldaccini, amministratore unico di Mefit – e non potevamo rinunciare a un evento come Christmas Flower Trends che l’anno scorso aveva destato l’interesse dei fioristi e sul quale abbiamo ricevuto pure quest’anno sollecitazioni da parte di operatori commerciali di tutta la Toscana che sono desiderosi di prendere spunti e suggerimenti per le piante e le composizioni floreali da proporre ai propri clienti durante le prossime feste natalizie».
«Ce la stiamo mettendo tutta a superare gli ostacoli legati allo scarso tempo che abbiamo avuto a disposizione – sottolinea il direttore del Mefit Fabrizio Salvadorini – e stiamo facendo ogni sforzo per coinvolgere, anche con l’aiuto delle associazioni di categoria, gli operatori iscritti al mercato nella seconda edizione di questa manifestazione fieristica e formativa, perché crediamo molto nel binomio moda-fiore. Speriamo che l’importanza di questa prospettiva sia pienamente recepita dai produttori».
«Le tendenze del gusto e i temi d’ispirazione che proporremo ai designer floreali per le loro dimostrazioni – spiega il titolare di diADE adv Andrea Vitali – non potevano non rifarsi a quanto avevamo già messo in campo per l’inverno e il Natale 2015 durante l’ultima edizione di Flormart, la storica fiera di Padova che l’anno scorso collaborò con Mefit alla prima edizione di Christmas Flower Trends. Ma qui a Pescia le riformuleremo declinandole in chiave toscana e legandole ad alcune delle molteplici sfaccettature della nostra bella e complessa regione».
La formula di Christmas Flower Trends è la stessa che ha avuto tanto successo l’anno scorso, a parte l’eliminazione di qualsiasi elemento agonistico dalle dimostrazioni formative floreali e la partecipazione straordinaria, come ospite speciale, della Nazionale italiana dei fioristi che ha partecipato agli ultimi mondiali di Berlino, capitanata da Silvano Erba, e composta da Federica Buriassi, Alessandra Ferretti e Daniela Pighetti. Pertanto i visitatori professionali potranno assistere domenica 29 novembre alla realizzazione dal vivo, da parte di sei maestri fioristi di Federfiori, Florcert e Scuola Internazionale Mastrofioristi, di bouquet e composizioni ispirate a quattro tendenze del gusto floreale o aree tematiche d’ispirazione elaborate creativamente dall’art director della manifestazione, Anne-claire Budin (diADE adv), sulla base sia di input estetici e commerciali che arrivano dal mondo della moda e dal settore florovivaistico internazionale sia di spunti legati al territorio.
Gli artisti floreali coinvolti saranno Francesca Buriassi e Antonino Bonsignore di Federfiori, Attilio Melampo edEnrico Castelli di Florcert, Cristian Vanzetto e Stefano Boscolo della Scuola Internazionale Mastrofioristi. Mentre le tendenze del gusto o aree tematiche a cui dovranno ispirarsi sono così intitolate: “Rosso Buggiano”,con al centro la tonalità Marsala che prevale in quel borgo medioevale e le connotazioni simboliche che ne conseguono; “Luci fiorentine”, per una Firenze giovanile, contemporanea e cosmopolita; “Versilia d’inverno”, una full immersion nel chiarore invernale e lirico di due aree che ne segnano i confini; e infine “Scoperte lucchesi”, dedicata alle tracce di esotiche importazioni botaniche e alla loro assimilazione nel cosmo architettonico e paesaggistico locale.
Come anticipato, le dimostrazioni saranno effettuate con fiori e piante che si potranno trovare in vendita nell’area fieristica del mercato sia nell’intera giornata del 29 che lunedì 30 novembre dalle 5 alle 10 di mattina. Le composizioni realizzate la domenica resteranno in esposizione lunedì mattina, quando si potranno anche rivedere, proiettate su maxi schermi, le dimostrazioni del giorno precedente.