Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Al via un ciclo di incontri interreligiosi: si parte con l'imam di Firenze

3/12/2015 - 10:49

A seguito della delibera del consiglio comunale numero 75 del 21 ottobre 2014, il Comune e la commissione pari opportunità si sono fatti promotori di una serie di iniziative volte allo sviluppo del dialogo interreligioso che coinvolga le realtà presenti sul territorio.
 
Con l’obiettivo di sviluppare il confronto interreligioso e interculturale, la conoscenza e i principi universali di solidarietà, rispetto e tolleranza, che l’amministrazione comunale reputa un proprio compito fondamentale, soprattutto in un contesto storico difficile, in cui sono sempre più frequenti tensioni e atti di violenza tra religioni diverse, è stato individuato un ciclo di incontri a cadenza mensile, con la presenza di alcune figure leader rappresentanti dei diversi gruppi religiosi.
 
Il primo è previsto per sabato 12 dicembre, nella sala consiliare del Comune, giorno in cuidalle 9,30 interverrà l’Imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente Ucoii (Unione comunità islamiche d’Italia). Moderatore dell’incontro sarà Giovanni Ibba, docente della facoltà teologica dell’Italia centrale e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Firenze.
 
Il primo incontro e anche i successivi saranno introdotti dal consigliere Siliana Biagini, presidente della commissione pari opportunità, e vedrà la partecipazione di alcune classi del liceo scientifico Coluccio Salutati per sensibilizzare nei più giovani il tema della conoscenza reciproca.
 
In calendario è previsto poi l’evento del 15 gennaio, quando a Montecatini arriverà Mario Fineschi, consigliere della comunità ebraica di Firenze. Moderatore nell’occasione sarà Lorenzo Franchini, docente di storia del diritto all’Università Europea di Roma.
 
Sabato 13 febbraio 2016 in municipio arriverà Daniele Santi, membro del Consiglio nazionale dell’istituto buddista Soka Gakkai. Moderatrice Iolanda Cosentino, docente di filosofia e storia del liceo Coluccio Salutati.
 
Sabato 12 marzo sarà la volta di padre Matei Tulan, parroco della comunità ortodossa rumena di Montecatini Terme, moderatore il professore montecatinese Antonio Checcacci.  
 
Gli incontri complessivi saranno cinque, l’ultimo dei quali, il 16 aprile 2016, sarà una tavola rotonda con la partecipazione di tutti gli intervenuti agli incontri precedenti, con la condivisione di un messaggio comune per la convivenza solidale, come punto di partenza per consentire a cittadini e amministrazione pubblica di mettere in atto comportamenti e politiche a sostegno dell’integrazione.
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare vista l’importanza e la rilevanza dei temi trattati

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/12/2015 - 15:12

AUTORE:
Roberto Ferroni

Forse anche utili ma ... Sorge spontanea una domanda, perché tali iniziative partono sempre e solo dalla parte cristiana e non da quella islamica ? Siamo noi italiani ed europei ad ospitare immigrati di altre fedi oppure sono gli immigrati portatori di nuove, e per certi versi assolute, verità alle quali noi indigeni ci dobbiamo assoggettare ? Già che siamo in argomento, sul terrorismo da parte di sedicenti islamici, crederò pienamente ai responsabili dei loro vari centri culturali ora presenti sul territorio quando, oltre che con espressioni di circostanza sulla condanna concettuale degli accadimenti, denunceranno fatti e persone che intraprendono quelle strade di terrore.

3/12/2015 - 12:11

AUTORE:
andrea f.

Sicuramente si tratta di una lodevole iniziativa ,utile e necessaria in un momento così delicato . Una sola osservazione in merito , mi pare che eleggere come sede di questi incontri la sala consiliare rischi di trasformarli in " riservati agli addetti ai lavori ". Avrei trovato più opportuno farli in scuole ( ogni scuola va bene pechè i ragazzi sono sempre ricettivi ) oppure nelle comunità parrocchiali . C'è bisogno di suparare gli steccati che qualche irresponsabile sta costruendo ad arte .