Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E' stato presentato questa mattina in sala consiliare del municipio nel corso di una conferenza stampa il ciclo di incontri interreligiosi previsti a cominciare da sabato prossimo, quando alle 9,30 arriverà l'Imam di Firenze.
A seguito della delibera del consiglio comunale numero 75 del 21 ottobre 2014, e di una mozione presentata dalla lista Mi piace Montecatini, il Comune e la commissione pari opportunità si sono fatti promotori di una serie di iniziative volte allo sviluppo del dialogo interreligioso che coinvolga le realtà presenti sul territorio.
"Il primo incontro è previsto per sabato, nella sala consiliare. Dalle 9,30 interverrà l’Imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente Ucoii (Unione comunità islamiche d’Italia) - ha detto il presidente della commissione Siliana Biagini - Moderatore dell’incontro sarà il professor Giovanni Ibba, docente della facoltà teologica dell’Italia centrale. Un'iniziativa nata, mi piace ricordarlo, da una mozione della minoranza condivisa da tutti. E' il segno che Montecatini sta andando nella direzione giusta per le pari opportunità".
Si chiama "Credi diversi, stessa città" (Conoscenza per un dialogo tra le religioni) l'iniziativa che ha messo d'accordo maggioranza e opposizione. "Bene ha fatto e sta facendo il presidente Siliana Biagini - ha commentato Riccardo Sensi, della lista civica di opposizione Mi Piace Montecatini - perchè se è vero che dobbiamo difendere le nostre tradizioni e quindi penso al crocefisso, ciò non significa negare la realtà della globalizzazione e tutte le conseguenze a cui porta e con cui tutti dobbiamo convivere. La conoscenza non può che essere un giusto veicolo per confrontarci".
Soddisfatto anche Fabio Gigli, consigliere Pd, che ha invitato a seguire il primo incontro con l'Imam di Firenze di sabato e i successivi già in calendario da qui a aprile.
Il primo evento del 2016 sarà quello del 15 gennaio, quando a Montecatini arriverà Mario Fineschi, Consigliere della Comunità ebraica di Firenze. Moderatore nell’occasione sarà il professor Lorenzo Franchini, docente di storia del diritto all’Università Europea di Roma. Sabato 13 febbraio 2016 in municipio arriverà Daniele Santi, membro del Consiglio nazionale dell’istituto buddista Soka Gakkai. Moderatrice Iolanda Cosentino, docente di filosofia e storia del liceo Coluccio Salutati. Sabato 12 marzo sarà la volta di padre Matei Tulan, parroco della comunità ortodossa rumena di Montecatini Terme, moderatore il professore montecatinese Antonio Checcacci.
Gli incontri complessivi saranno cinque, l’ultimo dei quali, il 16 aprile 2016, sarà una tavola rotonda con la partecipazione di tutti gli intervenuti agli incontri precedenti. Quattro classi del liceo scientifico Coluccio Salutati hanno già dato la propria adesione alla giornata di sabato. Sala che si preannuncia gremita, quindi, con invito esteso a tutti gli altri cittadini interessati.