Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, rimane aperto anche nelle festività natalizie offrendo diverse opportunità per gli appassionati di natura e per i turisti che scelgono il periodo invernale per visitare la Valdinievole.
Presso il Centro è possibile vedere un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio: all'interno di una grande sala sono esposti materiali legati agli aspetti storici e naturalistici ed alle tradizioni locali; il barchino, il "castello" per l'allevamento dei bachi da seta, le reti, gli attrezzi ed i manufatti realizzati con le erbe palustri, il plastico del Ponte di Cappiano e quello dell'antico Porto de Le Morette, sagome di pesci ed uccelli acquatici.
Il Centro ospita anche una mostra permanente delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni (recentemente scomparso), donate al Comune; inoltre la mostra fotografica sulle orchidee selvatiche di Luigi Bellandi, la mostra "La voce del silenzio" del fotografo Riccardo Niccolai ed una mostra di disegno e pittura naturalistica del wildlife painter Alessandro Sacchetti.
Fino al 10 gennaio i visitatori del Centro troveranno anche un singolare presepio a tema ("Natività nel Padule di Fucecchio") ambientato in un paesaggio che ricorda il Padule e la Valdinievole e realizzato da un gruppo di ragazzi diversamente abili dell'associazione Intrecci di Castelmartini che con l'aiuto delle operatrici del Centro stanno imparando le tecniche della lavorazione delle erbe palustri.
Presso il bookshop si potranno fare acquisti natalizi, con il valore aggiunto che il ricavato andrà a sostenere le attività del Centro: stampe naturalistiche e pubblicazioni, piccoli oggetti realizzati con le erbe palustri ed il calendario fotografico del Padule di Fucecchio 2016, con tredici splendide immagini in grande formato di paesaggi, piante ed animali della palude che vi accompagneranno per tutto il prossimo anno.
Il Centro visite di Castelmartini, grazie anche alla disponibilità di collaboratori volontari, rimane aperto ogni sabato con orario 14,30-17,30, domenica e festivi (escluso il giorno di Natale) con orario 9-12 e 14,30-17,30 e nei giorni feriali su appuntamento.
La domenica e nei giorni festivi (escluso Natale) rimarrà aperto anche l'osservatorio de Le Morette, facilmente raggiungibile da Castelmartini, con personale del Centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori (ore 9-12 e 14-16): gli specchi d'acqua della riserva naturale ospitano in questo periodo migliaia di uccelli acquatici, compreso un gruppetto di oche selvatiche, ed i tramonti invernali sui "chiari" dell'area protetta sono un vero spettacolo.
Informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine webwww.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.