Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Franchini (Fdian): "In consiglio provinciale assenza di responsabilità verso elettori rende più facile l'assenteismo"

19/12/2015 - 14:32

Roberto Franchini, responsabile enti loocali di Fdian, interviene sul consiglio provinciale.


"Prendendo spunto dalla delibera del consiglio provinciale, che riguarda l'accorpamento dei due istituti professionali B.De Franceschi e A.Pacinotti di Pistoia e di quanto è accaduto in Provincia, martedì 15 dicembre, che a causa del l'assenza del numero legale è stata annullata la seduta del consiglio provinciale , che portava all'ordine del giorno importanti delibere, che se non votate in tempo, potrebbero mettere in grave difficoltà tanti cittadini.

 

Di fronte a tali situazioni ci viene in mente una famosa frase dell'onorevole Andreotti che recitava: a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina, e oggi possiamo dire che mai una frase è così azzeccata parlando della "presunta" abolizione, poi trasformata in "riforma" delle Provincie.

 

Fratelli d'Italia An, attraverso il suo portavoce provinciale aveva a suo tempo denunciato i rischi che, il sistema amministrativo e democratico delle Provincie correvano con questo modo operandi, una operazione che è stata venduta alla stampa con una menzogna, come la "trionfale abolizione delle Provincie".

 

Noi non ci riconosciamo in queste imposizioni anticostituzionali, contrarie al principio del suffragio universale e della rappresentanza politica, imposte con prepotenza da un governo e da una maggioranza parlamentare illegittimi, legate solo ed esclusivamente a una logica spartitoria e consociativa, senza un progetto legato alle candidature, sui temi della mobilità, della pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, questi enti sono divenuti solo organismi di esercizio di potere, totalmente svincolati e scollegati dai cittadini, di cui dovrebbero essere emanazione, al contrario di quanto previsto dalla legge Delrio.

 

Quindi nel caso dei due istituti professionali la decisione presa, di accorpare i due istituti è una dimostrazione di quanto sopra abbiamo riportato ,e questa nostra affermazione è supportata da gli articoli stampa di associazioni e rappresentanze sindacali e di categoria che con forza hanno denunciano la mancata consultazione democratica nel merito dell'accorpamento dei due istituti.

 

Stessa cosa vale per il caso della mancanza del numero legale in consiglio provinciale, che ha costretto il rinvio in altra data del consiglio, mettendo a rischio la governabilità del territorio, come denunciato dalla Rsu provinciale.

 

Pure questa è stata una dimostrazione che l'assenza di responsabilità nei confronti degli elettori (ricordo che i consiglieri provinciali non sono stati eletti dai cittadini) rende più facile l'assenteismo. Una grave irresponsabilità che la dice lunga sullo spirito di partecipazione, in una assemblea a cui si è tolto la democrazia elettiva ma che comunque, ha ancora, tante responsabilità amministrative territoriali, in queste condizioni non c'è da stupirsi se un presidente della Provincia si permette di prendere certe importanti decisioni nel merito di istituti storici e molto radicati sul territorio senza un confronto con i cittadini coinvolti, senza un programma a suo tempo illustrato, quasi come se nella nostra provincia si procedesse nel governo del territorio, come su di una nave alla deriva, che non ha ne una rotta determinata, ne il raggiungimento di un obbiettivo programmato in precedenza, il rischio è quello di schiantarsi su gli scogli".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: