Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Centro Padule è un esempio virtuoso da imitare, solo parole sprezzanti da parte del sindaco Galligani"

13/1/2016 - 10:15

Simona Petrassi, presidente degli Amici del Padule di Fucecchio, replica a Pier Luigi Galligani.

 

"Nel dibattito sul futuro del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio spicca l'intervento del sindaco di Ponte Buggianese che liquida con poche parole sprezzanti due decenni di impegno per la tutela e la valorizzazione dell'area umida.


Il Centro, a sentire Galligani, è "una struttura che non ha più senso di esistere", e "se il problema è come utilizzare il Centro visite di Castelmartini" la soluzione è già pronta, basta "lasciare la sua gestione a una cooperativa di guide ambientali".


Per motivare un giudizio così negativo sul Centro, sarebbe opportuno come minimo portare qualche argomentazione concreta, mostrando magari di conoscere almeno un po' le molteplici attività dell'associazione, che spaziano dai progetti di ricerca (in proprio e con varie università italiane) a quelli di gestione, ripristino e monitoraggio ambientale nel Padule di Fucecchio e in altre aree della Toscana settentrionale, dai corsi di educazione permanente alle collaborazioni con i musei del territorio, dai laboratori didattici alle visite per gruppi di turisti italiani e stranieri.


Se poi vogliamo parlare del Centro visite, occorre innanzi tutto ricordare che proprio grazie alla ventennale attività dell'associazione (che aveva già sede a Castelmartini) e alla vicinanza della riserva naturale de Le Morette (gestita dal Centro per conto della Provincia di Pistoia) è stato possibile convogliare sul territorio i finanziamenti comunitari, statali e regionali necessari per la sua realizzazione.


Tutti gli allestimenti interni della struttura sono stati curati dal personale e dai collaboratori del Centro che, nonostante la precarietà dei vari contratti di comodato, ha investito nella nuova sede portandovi arredi, materiale espositivo sul Padule e tutta la strumentazione scientifica, in modo da garantirne fin da subito una piena operatività.


Il Centro visite di Castelmartini è stato inaugurato nell'ottobre 2013 e da allora è sempre rimasto aperto al pubblico tutto l'anno: durante la settimana, per la presenza dell'ufficio direzionale, e nei fine settimana e giorni festivi grazie alla disponibilità dei dipendenti, delle guide ambientali e di un gruppo sempre più nutrito di volontari.


Oltre all'apertura del punto informazioni e accoglienza, il Centro visite è stato animato da una serie incredibile di attività promozionali: mostre permanenti e mostre temporanee di fotografia, pittura e scultura, ma anche seminari, convegni ed incontri culturali su temi legati non solo agli aspetti naturalistici ma anche alla letteratura, alla storia e alle tradizioni locali, come la lavorazione delle erbe palustri.


La presenza sul territorio di un centro culturale così vitale è stata premiata fin dal primo anno da un afflusso record di almeno 5000 visitatori, provenienti spesso da altre regioni italiane e dall'estero: un risultato invidiabile anche per molte valide realtà museali che operano da molti anni in Valdinievole, ottenuto in questo caso con una sinergia fra il personale del Centro ed i collaboratori volontari che ha minimizzato i costi.


Può darsi che ci siano ricette ancora migliori per la gestione di un centro visite, ma in tal caso ci auguriamo che il sindaco Galligani sappia applicarle al più presto alla Dogana del Capannone, magnifico edificio storico restaurato (giustamente) con l'impiego di alcuni milioni di euro di denaro pubblico e inaugurato ben due volte alla fine di ottobre, ma tuttora vuoto, a parte la sezione ostello e quella dedicata al Centro di documentazione sull'Eccidio, e soprattutto inesorabilmente chiuso al pubblico".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: