Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Chiarire se sono state rispettate le procedure di sicurezza, valutare se ci sono state carenze organizzative per poter, nel caso, porvi rimedio con la massima urgenza, e tutelare così il personale sanitario. È ciò che chiede alla giunta toscana Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, con l’interrogazione “In merito all’aggressione di un operatore sanitario al Centro di salute mentale di Montecatini”.
Il consigliere si riferisce all’episodio avvenuto lo scorso mercoledì 6 gennaio presso il Csm che ha visto l’aggressione di un operatore sanitario da parte di un paziente seguito da tempo dai servizi locali. Stando a quanto riportato dall'azienda, il paziente si è rivolto al centro ed è stato regolarmente accolto da due infermieri di turno, apparendo fin da subito particolarmente agitato, comportamento che ha indotto gli operatori ad allertare le forze dell’ordine. Mentre stavano arrivando sia la polizia che il medico psichiatra, avrebbe improvvisamente aggredito un infermiere. Immediato per quest’ultimo, colpito da un pugno ad un occhio, il ricorso alle cure presso l’ospedale di Pescia ove, nella notte, è stato sottoposto ad intervento chirurgico d’urgenza e successivamente è rimasto in osservazione, per valutare la necessità di ulteriori interventi, vista la violenza dell’aggressione subita.
“Un episodio preoccupante, purtroppo non il primo, all’interno delle strutture di salute mentale pistoiesi, di aggressione nei confronti di personale sanitario, a cui vanno aggiunti ripetuti atti di danneggiamento a cose. – fa presente Niccolai – Credo sia fondamentale poter garantire la piena operatività del Centro di salute mentale di Montecatini e di centri similari, assicurando ed eventualmente rafforzando adeguati protocolli di sicurezza per tutelare il personale sanitario nella sua quotidiana attività. La Asl locale ha immediatamente avviato un procedimento interno per ricostruire le dinamiche dell’accaduto. Mi sono quindi attivato per capire innanzitutto se la Regione si stia contemporaneamente adoperando per chiarire se in quest’occasione sono state rispettate le procedure di sicurezza; oltre a ciò, chiedo alla giunta di poter sapere se da parte della Asl sono emerse falle o criticità da sanare e come, una volta fatte tutte le opportune valutazioni, si ritenga procedere per apportare eventuali correttivi a tutela degli operatori sanitari”.