L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Remo Benedetti, componente della commissione culturale della biblioteca, scrive un appello al presidente dell'associaizone Volpoca per celebrare la ricorrenza del 70° anniversario della Repubblica Italiana (2 giugno).
"Propongo a codesta rispettabile associazione la rievocazione del Palio rionale dei barchini sul fiume Pescia per una lunghezza di circa un chilometro dalla località Fratini (Serra) fino al Ponte Nuovo o Ponte della Vittoria.
Siamo un popolo di padulini (chiamati anche ranocchi) e tale manifestazione ebbe i natali nell'anno 1949, quattro anni dopo la fine della guerra e tre anni dopo la nascita della Repubblica Italiana, con grande successo di popolo non solo pontigiano ma anche dei paesi limitrofi.
Fu organizzato per festeggiare l'allora Ottavario in onore della nascita della Madonna l'otto settembre. Si sentiva allora, usciti dalla guerra molto distrutti, il desiderio di festeggiare tutti insieme, anche agonisticamente, la restituzione della piena libertà di movimento e di idee in un clima di rinnovamento morale e di iniziative per il benessere e il progresso.
Le cose, da quel giorno, sono enormemente cambiate nel bene e nel male a seconda da che visuale la cose si valutino; però nel senso augurato in meglio per il progresso concquistato dall'Italia sotto il profilo sociale, democratico e di libertà.
Detto questo sarebbe opportuno, e codesta associazione ha tutte le carte in regola, poter riproporre quell'evento con l'intento di testimoniare ai pontigiani più anziani e soprattutto ai giovani di oggi i risultati ottenuti dall'Italia Repubblicana.
Con questo auspicio sarebbe mio desiderio che in quell'ottica ci sentissimo più coinvolti e disponibili, anche dal punto di vista politico, per affrontare un futuro migliore del presente".