Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Remo Benedetti, componente della commissione culturale della biblioteca, scrive un appello al presidente dell'associaizone Volpoca per celebrare la ricorrenza del 70° anniversario della Repubblica Italiana (2 giugno).
"Propongo a codesta rispettabile associazione la rievocazione del Palio rionale dei barchini sul fiume Pescia per una lunghezza di circa un chilometro dalla località Fratini (Serra) fino al Ponte Nuovo o Ponte della Vittoria.
Siamo un popolo di padulini (chiamati anche ranocchi) e tale manifestazione ebbe i natali nell'anno 1949, quattro anni dopo la fine della guerra e tre anni dopo la nascita della Repubblica Italiana, con grande successo di popolo non solo pontigiano ma anche dei paesi limitrofi.
Fu organizzato per festeggiare l'allora Ottavario in onore della nascita della Madonna l'otto settembre. Si sentiva allora, usciti dalla guerra molto distrutti, il desiderio di festeggiare tutti insieme, anche agonisticamente, la restituzione della piena libertà di movimento e di idee in un clima di rinnovamento morale e di iniziative per il benessere e il progresso.
Le cose, da quel giorno, sono enormemente cambiate nel bene e nel male a seconda da che visuale la cose si valutino; però nel senso augurato in meglio per il progresso concquistato dall'Italia sotto il profilo sociale, democratico e di libertà.
Detto questo sarebbe opportuno, e codesta associazione ha tutte le carte in regola, poter riproporre quell'evento con l'intento di testimoniare ai pontigiani più anziani e soprattutto ai giovani di oggi i risultati ottenuti dall'Italia Repubblicana.
Con questo auspicio sarebbe mio desiderio che in quell'ottica ci sentissimo più coinvolti e disponibili, anche dal punto di vista politico, per affrontare un futuro migliore del presente".