Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Cei nacque a Monsummano Terme nel 1937, era un giovane dal fisico possente, alto cm.180 con un peso di circa 90 Kg: tutti ingredienti necessari per poter svolgere al meglio il suo ruolo di portiere. La sua carriera iniziò nelle giovanili del Foligno per poi passare (1956-57) al Montecatini in IV Serie, nuovo ritorno in Umbria quindi la serie A con la Lazio dove restò per 10 anni con 268 presenze e una Coppa Italia vinta.
Rimase due anni a Palermo, Serie A, per poi passare al Siena in Serie D, terminando la sua onorata carriera dalle sue parti nella Larcianese.
La Coppa Italia del 1958 vide la Lazio vincere il suo girone: nei quarti si sbarazzò per 2-1 della Marzotto di Valdagno(VI), in semi finale mise sotto la Juventus per 2-0, finale vinta per 1-0 contro la Fiorentina, fu il primo Trofeo vinto nella storia biancoceleste, allenatore Fulvio Bernardini.
Come allenatore allenò tutte squadre toscane ripartendo dalla sua Larcianese che condusse alla finale nazionale della Coppa Italia Dilettanti (1975) persa ai supplementari dal Banco di Roma con con circa 2000 sportivi larcianesi (anche 10 autobus) che seguirono la squadra a Roma, Cei terminò la carriera da allenatore nel 1990 con la Cuoiopelli di Santa Croce Sull’Arno.
La sua vita fu funestata nel 1981 da un grave incidente stradale in cui perse la vita il figlio Massimo di 17 anni, Idilio allenava allora il Livorno in Serie C (1981-82) dove si classificò al 12° posto.
Idilio ci ha lasciato nel 1996, per problemi epatici, lasciando un bellissimo ricordo in tutti gli sportivi della Valdinievole, infatti è stato a lui dedicato lo Stadio di Larciano, terra a lui particolarmente cara.
di Giovanni Torre