Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un tempo si andava in gita in Padule soprattutto per Pasquetta; nell'ambito della prima Open Week della Valdinievole il Centro Rdp Padule di Fucecchio rispetta la tradizione e la rilancia con ben cinque giornate di apertura straordinaria della riserva naturale.
Grazie alla disponibilità del personale e dei volontari del Centro, sono in programma per tutte le date dell'Open Week (26-27-28 marzo e 2-3 aprile) aperture straordinarie del Centro visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette.
Il Centro visite, che ospita una esposizione permanente sull'area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, rimarrà aperto sabato 26 marzo e 2 aprile (ore 14,30-18), a Pasqua, Pasquetta e domenica 3 aprile (ore 9-12,30 e 14,30-18).
Nel pomeriggio del giorno di Pasquetta presso il Centro visite si terrà anche una degustazione gratuita di olio a cura di Montalbano agricola alimentare Toscana (frantoio cooperativo di Vinci) e di bomboloni a cura dell'associazione Intrecci onlus.
Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si raggiunge facilmente la riserva naturale de Le Morette dove negli stessi giorni ed orari all'osservatorio ci sarà un operatore del Centro con un potente cannocchiale a disposizione dei visitatori per ammirare le numerose specie di uccelli presenti nei grandi grandi specchi d'acqua dell'area protetta.
Sempre nell'ambito dell'Open Week i Comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole hanno in programma alcune visite gratuite con le guide ambientali del Centro alla scoperta delle ricchezze storiche e naturalistiche del territorio.
Sabato 26 marzo (ore 9-12) è prevista una visita guidata nell'area Righetti, che costituisce la parte settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, mentre sabato 2 aprile (ore 15-18) è la volta del Castello di Montevettolini.
Domenica 3 aprile (ore 15-18) si può scegliere fra due diverse escursioni in ambiente collinare: dal Museo della Città e del territori alla rocca di Monsummano Alto o, in alternativa, da Pieve a Nievole a Poggio alla Guardia.
Sarà quindi possibile organizzarsi una intera giornata a contatto con la natura, visitando sia la Riserva naturale del Padule di Fucecchio che altri ambienti vicini di grande interesse paesaggistico ed ambientale.
Tutte le visite sono gratuite; informazioni e prenotazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu; il programma completo degli eventi dell'Open Week della Valdinievole è su www.daleonardoapinocchio.it