Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Arriva la Pasqua e iniziano i preparativi per le festività. Si cercano ingredienti genuini e del territorio, ma per i consumatori è difficile 'sfuggire' dagli alimenti che, vestendosi da produzioni italiane e soprattutto toscane, sono composti da ingredienti di origine non identificata: pomodori cinesi, pecorini romeni e tanti altri.
Per fare la spesa a filiera corta per la Pasqua, i pistoiesi possono recarsi nei mercati di Campagna Amica (prossimo appuntamento in via dell'Annona a Pistoia, sabato vigilia di Pasqua), direttamente nelle aziende agricole della rete Campagna Amica. E per degustare piatti tipici del territorio in un contesto di aria pura e genuinità gastronomiche è possibile prenotare negli agriturismi Terranostra-Campagna Amica (www.campagnamica.it). Sono oltre 100 i luoghi pistoiesi della rete Campagna Amica, dove i produttori agricoli accolgono direttamente i cittadini.
A supporto dei consumatori, Coldiretti ha scritto un vademecum che elenca i cibi su cui è obbligatoria l'indicazione della provenienza e quelli su cui non è richiesta dalla legge tale indicazione. “Dai salumi alla carne di coniglio alla verdura trasformata, la nostra spesa è anonima - dichiara Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. Occorre introdurre senza esitazioni in Italia l’obbligo di indicare in etichetta l’origine degli alimenti, ne avranno vantaggi i consumatori e le aziende agricole”. Il vademecum aiuta chi deve fare la spesa a non farsi ingannare. Per esempio, un formaggio che riporta sulla confezione una stilizzazione delle montagne pistoiesi non è detto che sia prodotto con latte di pecore montanine: non essendo obbligatoria l'indicazione della provenienza, è possibile che latte o i pecorini già pronti abbiano percorso migliaia di chilometri prima di approdare sulle nostre tavole.
I dati diffusi da Coldiretti sono emblematici. Due prosciutti su tre, venduti come italiani, provengono da maiali allevati all'estero, ma anche tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro sono stranieri, senza indicazione in etichetta, come pure la metà delle mozzarelle e il concentrato di pomodoro dalla Cina, i cui arrivi sono aumentati del 379% nel 2015 per un totale di 67 milioni di chili.
LA META’ DELLA SPESA DEGLI ITALIANI E’ ANONIMA (Fonte: Elaborazioni Coldiretti)
Carne di pollo e derivati |
Salumi |
Carne bovina |
|
Passata di pomodoro |
Formaggi |
Latte fresco |
Derivati dei cereali (pane, pasta) |
Pesce |
Latte a lunga conservazione |
Extravergine di oliva |
|
Riso |