Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
COLDIRETTI: Cibi taroccati, all'apparenza uguali agli originali, ma se li assaggi...

26/7/2012 - 0:36

La campagna Coldiretti per il vero made in Tuscany ha fatto tappa mercoledì mattina in Valdinievole, a Monsummano Terme. Una campagna di sensibilizzazione a cittadini e istituzioni per mettere in evidenza come 'l'olio extravergine il Rumolo' prodotto in Spagna, il vino 'Chianti' prodotto in California o il 'Pecorino' prodotto in Romania producano effetti deleteri alle campagne toscane e pistoiesi. La manifestazione in Valdinievole segue quella tenutasi ieri a Firenze organizzata da Coldiretti Toscana.
Olio tarocco, pesce vietnamita e anche formaggi 'protagonisti' nelle ultime settimane di indagini della magistratura che coinvolgono direttamente o indirettamente Pistoia. Uno spicchio del ben più vasto 'ladrocinio' ai danni dei produttori agricoli onesti e dei consumatori: sofisticazioni alimentari o inganni in etichetta sono da anni denunciati da Coldiretti a tutti i livelli.

Al presidio di Monsummano 'il vero e il falso, nell'ambito del mercato settimanale di Campagna Amica, è intervenuto Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano Terme, che oltre a 'gustarsi' le foto dei prodotti italiani e toscani taroccati (il falso), ha assaggiato i veri formaggi pistoiesi di due aziende della nostra montagna (Corsini e Taufi), prodotti con latte 'autoctono'. Esperienza del vero e del falso che hanno 'vissuto' anche i numerosi monsummanesi intervenuti al presidio.

“Appoggiamo la campagna Coldiretti a favore del vero made in Tuscany -ha dichiarato Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano-. È da due anni che ospitiamo il mercato Campagna Amica, con i benefici al territorio portati della filiera corta: lo sviluppo delle aziende locali favorisce il turismo enogastronomico e la riconquista del rapporto diretto tra produttori e consumatori”.

“La concorrenza sleale di grosse aziende che producono latticini anche in Toscana, con derivati del latte come cagliate, paste filate congelate o latte in polvere, di cui oltretutto rimane sconosciuta la provenienza, impedisce lo sviluppo degli allevamenti -dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia-. La nostra provincia, come tutta la Toscana sarebbe idonea ad ospitare nuove attività o a valorizzare quelle esistenti, vista la varietà morfologica del territorio, con potenziali pascoli nelle zone collinari e montane. Oltretutto sarebbe un modo per rilanciare economie di zone che sempre più si spopolano”.

“Coldiretti con la rete Campagna Amica, fondata sulla filiera agricola italiana, ha messo a disposizione dei consumatori toscani un sistema di vendita diretta con prodotti sicuri e made in Tuscany 100% -dichiara Fabio Pellegrini, presidente di Agrimercato Pistoia, l'associazione che raggruppa i produttori di Campagna -. Purtroppo la concorrenza sleale della 'lobby del falso' penalizza il nuovo corso dell'agricoltura italiana, toscana e pistoiese”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: