Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ieri mattina, presso la scuola media statale G. Galilei, si è tenuta una lezione di storia locale sulla strage del Padule di Fucecchio. L’idea, avuta dai ragazzi della scuola lo scorso 6 aprile durante la presentazione del libro di Luca Baiada, è stata condivisa immediatamente dall’amministrazione comunale che ha collaborato nella realizzazione di questa importante iniziativa.
La lezione di storia, rivolta ai ragazzi delle classi terze è stata tenuta da alcuni docenti d’eccezione: i superstiti della strage del 23 agosto 1944 e coordinata dalla dirigente scolastica, Rosella Barni, ha visto la presenza anche del sindaco Gilda Diolaiuti e dell’assessore alla pubblica istruzione.
Quinto Malucchi, Vittoria Tognozzi, Tosca Lepori, Angelo Fedi ed Enrico Iozzelli, testimoni e superstiti della tragica strage avvenuta per mano dei nazisti nel Padule di Fucecchio hanno trasmesso minuziosamente ai ragazzi attenti e rispettosi la storia di quel 23 agosto: ricordi taglienti di una strage senza movente, di neonati, donne e anziani trucidati barbaramente dalla furia nazista, trasmettendo ancora oggi le indelebili emozioni provate quel giorno, una platea commossa che ha voluto conoscere la realtà dei fatti.
"Si è tenuta - commenta l'assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia - nell’auditorium delle scuole medie, una lezione all’insegna della memoria che i sopravvissuti conservano e di cui parlano ai ragazzi che conoscono la storia solo dai libri e che hanno voluto sapere, seppur attraverso la narrazione di dettagli cruenti, di cosa è capace l’uomo quando a muoverlo è l’odio e la rabbia.
La storia di un giorno del nostro vicino passato, ma per questo assolutamente non obsoleta. E’ ancora necessario parlare di quel tragico periodo delle stragi, è assolutamente opportuno farsi un’idea e tenere presente, per dirla con Giovan Battista Vico, che ci sono “corsi e ricorsi storici” e che l’odio, la discriminazione razziale, sociale, politica e di genere, possono scatenare episodi simili, la storia non è passato, la storia è presente e futuro e gli episodi deplorevoli devono essere un monito per le nuove generazioni ad appiattire l’odio e le differenze per vivere in un mondo di pace".