Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Ieri mattina, presso la scuola media statale G. Galilei, si è tenuta una lezione di storia locale sulla strage del Padule di Fucecchio. L’idea, avuta dai ragazzi della scuola lo scorso 6 aprile durante la presentazione del libro di Luca Baiada, è stata condivisa immediatamente dall’amministrazione comunale che ha collaborato nella realizzazione di questa importante iniziativa.
La lezione di storia, rivolta ai ragazzi delle classi terze è stata tenuta da alcuni docenti d’eccezione: i superstiti della strage del 23 agosto 1944 e coordinata dalla dirigente scolastica, Rosella Barni, ha visto la presenza anche del sindaco Gilda Diolaiuti e dell’assessore alla pubblica istruzione.
Quinto Malucchi, Vittoria Tognozzi, Tosca Lepori, Angelo Fedi ed Enrico Iozzelli, testimoni e superstiti della tragica strage avvenuta per mano dei nazisti nel Padule di Fucecchio hanno trasmesso minuziosamente ai ragazzi attenti e rispettosi la storia di quel 23 agosto: ricordi taglienti di una strage senza movente, di neonati, donne e anziani trucidati barbaramente dalla furia nazista, trasmettendo ancora oggi le indelebili emozioni provate quel giorno, una platea commossa che ha voluto conoscere la realtà dei fatti.
"Si è tenuta - commenta l'assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia - nell’auditorium delle scuole medie, una lezione all’insegna della memoria che i sopravvissuti conservano e di cui parlano ai ragazzi che conoscono la storia solo dai libri e che hanno voluto sapere, seppur attraverso la narrazione di dettagli cruenti, di cosa è capace l’uomo quando a muoverlo è l’odio e la rabbia.
La storia di un giorno del nostro vicino passato, ma per questo assolutamente non obsoleta. E’ ancora necessario parlare di quel tragico periodo delle stragi, è assolutamente opportuno farsi un’idea e tenere presente, per dirla con Giovan Battista Vico, che ci sono “corsi e ricorsi storici” e che l’odio, la discriminazione razziale, sociale, politica e di genere, possono scatenare episodi simili, la storia non è passato, la storia è presente e futuro e gli episodi deplorevoli devono essere un monito per le nuove generazioni ad appiattire l’odio e le differenze per vivere in un mondo di pace".