Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Per il ciclo “Monsummano... Incontri culturali”, organizzati dalla biblioteca comunale “Giuseppe Giusti e dall'assessorato all'educazione e formazione, in collaborazione con l'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) sezione di Monsummano Terme, lunedì 16 maggio, alle ore 17 sarà presentato l'ultimo libro di Luca Baiada “Raccontami la storia del Padule – La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, le memorie”, edito da Ombre Corte al Museo di arte contemporanea e del Novecento - Villa Renatico Martini di Monsummano Terme.
Luca Baiada, collabora a “Il Ponte”, “Questione giustizia” e altre pubblicazioni politiche e giuridiche. Ha pubblicato Operazione Alitalia. Affari e politica: un modello per il capitalismo italiano (2011).
Magistrato della corte militare d'appello di Roma, ha partecipato ai processi sulle stragi naziste, quelli dell'armadio della vergogna, ha preso parte a decisioni nel processo Priebke, ha presieduto il processo Nordhorn per le stragi di Forlì ed è stato giudice per le indagini preliminari sulle stragi di Sant'Anna di Stazzema, La Romagna, Moggiona, Cutigliano, Pianosinatico, Artimino, Tavernelle e altre ancora.
Profondamente toccato dal processo sulla strage del Padule di Fucecchio, nella quale hanno perso la vita 174 persone, tra donne, anziani e bambini il 23 agosto 1944, ha studiato per anni questa parte di storia locale, intervistando i parenti delle vittime e i sopravvissuti, faticando a ricomporre gli stati d'animo, insieme ai documenti e ai semplici dati militari, criminali e giudiziari, ma trovando scritti, passioni, voci e persone.
Il volume si presenta, quindi, come una ricostruzione storiografica su una delle pagine di storia più drammatiche del nostro territorio, nel quale il nostro Comune ha avuto la maggior parte di vittime e dove lo stesso Baiada, riscopre i ricordi della sua famiglia che era sfollata in una zona non lontana dall'area dell'eccidio.
La presentazione, ad ingresso libero e alla quale parteciperà l'assessore alla Cultura Elena Sinimberghi, sarà a cura di Roberto Barontini, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia
Info: biblioteca tel. 0572 959500