Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Luca Baiada racconta la strage nazista del Padule

15/5/2016 - 12:26

Per il ciclo “Monsummano... Incontri culturali”, organizzati dalla biblioteca comunale “Giuseppe Giusti e dall'assessorato all'educazione e formazione, in collaborazione con l'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) sezione di Monsummano Terme, lunedì 16 maggio, alle ore 17 sarà presentato l'ultimo libro di Luca Baiada “Raccontami la storia del Padule – La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, le memorie”, edito da Ombre Corte al Museo di arte contemporanea e del Novecento - Villa Renatico Martini di Monsummano Terme.
 
Luca Baiada, collabora a “Il Ponte”, “Questione giustizia” e altre pubblicazioni politiche e giuridiche. Ha pubblicato Operazione Alitalia. Affari e politica: un modello per il capitalismo italiano (2011).
 
Magistrato della corte militare d'appello di Roma, ha partecipato ai processi sulle stragi naziste, quelli dell'armadio della vergogna, ha preso parte a decisioni nel processo Priebke, ha presieduto il processo Nordhorn per le stragi di Forlì ed è stato giudice per le indagini preliminari sulle stragi di Sant'Anna di Stazzema, La Romagna, Moggiona, Cutigliano, Pianosinatico, Artimino, Tavernelle e altre ancora.
 
Profondamente toccato dal processo sulla strage del Padule di Fucecchio, nella quale hanno perso la vita 174 persone, tra donne, anziani e bambini il 23 agosto 1944, ha studiato per anni questa parte di storia locale, intervistando i parenti delle vittime e i sopravvissuti, faticando a ricomporre gli stati d'animo, insieme ai documenti e ai semplici dati militari, criminali e giudiziari, ma trovando scritti, passioni, voci e persone.
 
Il volume si presenta, quindi, come una ricostruzione storiografica su una delle pagine di storia più drammatiche del nostro territorio, nel quale il nostro Comune ha avuto la maggior parte di vittime e dove lo stesso Baiada, riscopre i ricordi della sua famiglia che era sfollata in una zona non lontana dall'area dell'eccidio.
 
La presentazione, ad ingresso libero e alla quale parteciperà l'assessore alla Cultura Elena Sinimberghi, sarà a cura di Roberto Barontini, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia 
 
Info: biblioteca tel. 0572 959500

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: