Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È arrivata sul tavolo del Sindaco Bellandi la raccolta firme, promossa dal comitato “Montecatiniunasola”, per chiedere all’amministrazione comunale di impegnarsi per evitare il raddoppio ferroviario a raso. Il documento, firmato da 250 cittadini, propone di andare avanti con il dibattito e di immaginare ipotesi alternative.
I sottoscrittori non risparmiano critiche alla minoranza in Consiglio comunale, accusata di non aver mai assunto una posizione chiara, se non al momento della nascita del comitato. Inoltre, nella petizione sono riportate le parole pronunciate dal Vice Sindaco Ennio Rucco lo scorso luglio, quando, rispondendo ad un’interrogazione consiliare, affermava che il progetto preliminare del 2004 era in fase di aggiornamento. “Abbiamo già chiesto garanzie – ricordava – che per Montecatini vengano valutate sia la soluzione che riguarda i sottopassi, sia quella che prevede la sopraelevazione. Pretendiamo che la progettazione preliminare sia articolata con più ipotesi. In quel momento, sulla base dei progetti in campo, avvieremo un percorso di confronto e informazione con la cittadinanza”.
D’altra parte, anche in un’altra occasione, lo stesso Rucco si era già detto “né contrario, né a favore della sopraelevata”. “Non mi piace - era andato avanti - che l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, dia per scontate scelte nelle quali ad oggi non siamo stati coinvolti”. Una posizione molto precisa, che nei mesi successivi ha trovato riscontro negli atti e nelle dichiarazione di Gentile. Quest'ultimo, infatti, all’inaugurazione dei lavori per il raddoppio ha spiegato che il progetto è ancora in fase di definizione, sottolineando la massima disponibilità, a fronte della richiesta di Bellandi, di valutare altre soluzioni rispetto quella a raso.
Nulla, insomma, è ancora deciso. Nei prossimi giorni, Rfi presenterà i progetti richiesti, sulla base dei quali, come sostenuto più volte dall'amministrazione, sarà presa la decisione migliore insieme alla cittadinanza.