Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Porro, quirites, libertatem perdimus”. I latini con questa locuzione alludevano alla perdita di libertà politica da parte dei romani difronte alla tirannide di Giulio Cesare. Sono passati secoli, ma ancora oggi dobbiamo fare i conti con la perdita di libertà con riferimento al suo valore più autentico: essere liberi di scegliere, di decidere e di pensare senza costrizioni.
Partendo da questo assunto quest’anno Officina delle Arti ha deciso di mettere in scena “Libertatem“, spettacolo diretto da Sabrina Scatizzi, presentato sabato 11 giugno ore 20,30 presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme. Attraverso la danza verrà raccontata la libertà di pensiero, di parola, di espressione, la libertà di essere nel modo più assoluto, contrapposta alla costrizione e al divieto di agire senza impedimenti.
“Un tempo a nessuno era permesso di pensare liberamente. Ora è consentito, ma ognuno di noi non è capace fino in fondo di agire senza costrizioni - afferma Scatizzi, direttrice artistica di Officina delle Arti - ho scelto di trattare questo tema perché stiamo vivendo in un’epoca storica frammentata, in cui il progresso ha innovato l’umanità da un lato, ma dall’altro riduce il valore della libertà dell’individuo. Lo spettacolo vuole essere uno spunto di riflessione a questo tema complesso volgendo lo sguardo verso la speranza di una vita migliore.”
Le coreografie sono curate dai docenti di Officina e da alcuni maestri di fama internazionale: Bruno Collinet, Macia Del Prete, Giada Maguolo, Laurent Minatchy, Sara Pagliai, Ilaria Picchi, Sabrina Scatizzi, Francesco Testoni, Christian Fara. La serata vede la presenza dell’attore Marino Filippo Arrigoni che tesserà le fila della trama.
In occasione dello spettacolo di questo anno Officina delle Arti ha deciso di avviare la prima edizione di “Vetrine in danza”, un’iniziativa volta a diffondere la passione per la danza tra le vie dello shopping di Montecatini Terme. Alcune attività commerciali del centro cittadino (e non) hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa allestendo le loro vetrine con alcuni costumi di scena di Officina delle Arti.
“Ringrazio per la collaborazione Massetani, La Galleria Boutique, Dexià, I love shopping, Veruska e Solange, Severi, Girardendo, Moncini Antiquariato, Hotel Belvedere, Hotel Cappelli, Ottica 2 G, La Cascina, Edy e Giulia Fashion Italy Parrucchieri, Caffitaly che hanno gentilmente offerto i propri spazi a questo tipo di iniziativa", afferma Scatizzi.
Ad agosto in occasione del XV stage internazionale Montecatini Danza verrà replicata l’iniziativa lanciando un concorso on line e premiando la vetrina che più valorizzerà la danza.