Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Porro, quirites, libertatem perdimus”. I latini con questa locuzione alludevano alla perdita di libertà politica da parte dei romani difronte alla tirannide di Giulio Cesare. Sono passati secoli, ma ancora oggi dobbiamo fare i conti con la perdita di libertà con riferimento al suo valore più autentico: essere liberi di scegliere, di decidere e di pensare senza costrizioni.
Partendo da questo assunto quest’anno Officina delle Arti ha deciso di mettere in scena “Libertatem“, spettacolo diretto da Sabrina Scatizzi, presentato sabato 11 giugno ore 20,30 presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme. Attraverso la danza verrà raccontata la libertà di pensiero, di parola, di espressione, la libertà di essere nel modo più assoluto, contrapposta alla costrizione e al divieto di agire senza impedimenti.
“Un tempo a nessuno era permesso di pensare liberamente. Ora è consentito, ma ognuno di noi non è capace fino in fondo di agire senza costrizioni - afferma Scatizzi, direttrice artistica di Officina delle Arti - ho scelto di trattare questo tema perché stiamo vivendo in un’epoca storica frammentata, in cui il progresso ha innovato l’umanità da un lato, ma dall’altro riduce il valore della libertà dell’individuo. Lo spettacolo vuole essere uno spunto di riflessione a questo tema complesso volgendo lo sguardo verso la speranza di una vita migliore.”
Le coreografie sono curate dai docenti di Officina e da alcuni maestri di fama internazionale: Bruno Collinet, Macia Del Prete, Giada Maguolo, Laurent Minatchy, Sara Pagliai, Ilaria Picchi, Sabrina Scatizzi, Francesco Testoni, Christian Fara. La serata vede la presenza dell’attore Marino Filippo Arrigoni che tesserà le fila della trama.
In occasione dello spettacolo di questo anno Officina delle Arti ha deciso di avviare la prima edizione di “Vetrine in danza”, un’iniziativa volta a diffondere la passione per la danza tra le vie dello shopping di Montecatini Terme. Alcune attività commerciali del centro cittadino (e non) hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa allestendo le loro vetrine con alcuni costumi di scena di Officina delle Arti.
“Ringrazio per la collaborazione Massetani, La Galleria Boutique, Dexià, I love shopping, Veruska e Solange, Severi, Girardendo, Moncini Antiquariato, Hotel Belvedere, Hotel Cappelli, Ottica 2 G, La Cascina, Edy e Giulia Fashion Italy Parrucchieri, Caffitaly che hanno gentilmente offerto i propri spazi a questo tipo di iniziativa", afferma Scatizzi.
Ad agosto in occasione del XV stage internazionale Montecatini Danza verrà replicata l’iniziativa lanciando un concorso on line e premiando la vetrina che più valorizzerà la danza.