Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Trentaquattro squadre per un totale di 51 partite da giovedì pomeriggio a domenica mattina. In palio tutti i titoli nazionali di basket Uisp: le finali si svolgeranno come già nel 2015 a Montecatini Terme, pronta ad accogliere 34 squadre tra Amatori maschili, femminili, Coppa Italia maschile, femminile e rassegna Over 40.
Un'invasione di quasi 500 atleti, più dirigenti e allenatori provenienti da tutta Italia, anche la più lontana geograficamente, come Sicilia, Campania, Sardegna. Un totale di quasi 2mila presenze in città nel weekend grazie al basket e alla Uisp. Un traguardo importante, che conferma l'indissolubile binomio sport e turismo in città. Ben otto le palestre impegnate: due del Palavinci, due di Massa Cozzile, Ponte Buggianese, Pieve, Chiesina e Altopascio.
Nel dettaglio, nel campionato amatori maschile a 12 squadre la super favorita è la padrona di casa, l'Augies Montecatini, testa di serie, che sospinta da Mario Boni debutterà venerdì prossimo al Palapertini di Ponte Buggianese (ore 19,30) contro la vincente del primo turno tra Rimini e Sesto Calende (Varese). Nelle dodici che si contendono il titolo tricolore, un'altra toscana, Pieve a Nievole che da ripescata giocherà subito l'ottavo di finale giovedì sera alle 21,30 contro il Dep San Giorgio, squadra di Napoli. Negli altri quarti spicca Smav Bulls (Caserta)-Sbrindella (Udine) e San Precario (Padova) contro Alghero. Oltre agli Augies ai quarti ci sono già qualificati Cor Roma, Canaletto Spezia e Pcn Basketball per una serie di incroci che già promette scintille: la corsa alla successione ai Butchers Firenze (quest'anno assenti, campioni nel 2015) è già iniziata.
Negli Amatori femminili una sola toscana, il Gentilmente Le Mura Lucca, insieme a Bresso, Udine e Melito (Napoli): girone all'italiana, al termine delle tre partite vincerà chi avrà più punti.
Due toscane anche in Coppa Italia, su un totale di sei squadre, con l'Estudiantes Borgo che dopo aver vinto la Coppa Toscana giocherà venerdì alle 19,30 al Palabrizzi di Massa Cozzile contro la perdente della sfida tra Wild Cats Pesaro, data per favorita, e Chioggia, che debuttano giovedì sera a Chiesina Uzzanese. Il Racing Montecatini, finalista a Fucecchio, venerdì alle 21,30 gioca contro il La Spezia Tunas. Occhio anche all'esperienza del Dai e Vai Trieste, con i fratelli Pozzecco (sì, proprio il Poz) entrambi tesserati.
Nella rassegna Over 40 anche l'Endas Pistoia tra le otto presententi al titolo, subito in campo venerdì a Chiesina Uzzanese contro il Dai e Vai Trieste. In conferenza stampa questa mattina sono intervenuti il presidente nazionale della basket Uisp Aldo Sentimenti, il responsabile delle attività delle finali Andrea Dreini, il sindaco Giuseppe Bellandi, l'assessore Helga Bracali, il vicepresidente della Uisp di Pistoia Alessandro Gai, che a turno hanno espresso la soddisfazione per un evento di grossa portata per il secondo anno consecutivo ospitato a Montecatini. La possibilità per tutti di divertirsi, ovvio, anche in fasce di età da "diversamente giovani", ma anche di lottare per titoli prestigiosi come quello iridato e per la Coppa Italia, oltre alla rassegna over 40 e ai due in rosa.
L'organizzazione capillare della Uisp di Pistoia coprirà la parte logistica, gli arbitri e l'organizzazione delle varie sfide, compresi i memorial di consolazione Galleri, Selli e Zorzi.