Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Si è tenuta a Pescia, in provincia di Pistoia, nel fine settimana appena trascorso, la 35^ edizione della gara di tiro alla sagoma del cinghiale corrente. La possibilità di unire per due giorni sport e turismo nella piacevole località toscana ha fatto giungere sulle linee di tiro pesciatine cacciatori e tiratori provenienti da tutta la regione.
Ben organizzata come di consueto la prova, e quindi doveroso un ringraziamento ufficiale a tutti i preziosi collaboratori che nonostante la giornata di caldo tropicale si sono prodigati al meglio per ottenere la buona riuscita della competizione, a iniziare dal presidente del Tsn di Pescia, Giuseppe Mencarini, che ha anche curato la premiazione.
Una premiazione particolarmente ricca, con apprezzati riconoscimenti prevalentemente alimentari che sono stati attribuiti fino al decimo partecipante di ogni categoria e specialità.
Il vero protagonista assoluto è stato Rino Rossi di Laiatico (PI) che si è portato a casa i due primi premi nella specialità Carabina e Fucile calibro 12. Rossi nella carabina è stato seguito per pochissimi punti da Alessandro Lenzi e, in terza posizione, Gino Perondi. Seguono in ordine di classifica: Fabio Iozzelli, Piero Del Vaga, Piero Angeli, Mario Carrara, Ugo Rastelli, Roberto Figlioli e Guglielmo Maresca.
Nella specialità Fucile, alle sue spalle il bravo Angiolo Gallorini e di nuovo un terzo posto per Gino Perondi. Seguono Riccardo Pasqualetti, Matteo e Danilo Calamari, Samuele Cirri, Giuliano Perotta, Emanuele Barbini e Ferruccio Mazzon.
Inaspettata, ma gradita, la visita del sindaco di Pescia Oreste Giurlani, che si è cimentato fuori gara con un robusto Beretta calibro 12 a colpire al centro la sagoma raffigurante il cinghiale, riportando delle ottime performance.
Un arrivederci alla prossima edizione, che riserverà qualche importante novità nel periodo e nelle modalità esecutive.
di Gino Perondi