L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il presidente provinciale di Confesercenti interviene sulla crisi economica e sulle Terme.
"Redigere la classifica di chi più ha rimesso dalla crisi, non porta ricchezza. Tutti hanno subito le conseguenze, chi più chi meno. Il commercio paga un salasso elevato, gli alberghi pure. Si sommano il forte calo dei turisti e la crisi dei consumi che perdura da anni.
Il turismo non va male in tutta la Toscana che presenta un andamento a macchia di leopardo. Sicuramente il settore va molto male nelle città termali quali Montecatini Terme e Chianciano. Le Terme oggi sono al punto più basso della loro vita. La colpa è del Comune e della Regione? Ovviamente nessuno è immune da responsabilità. Sindaci, assessori e presidenti sono cambiati e perciò non è appropriato pontificare o emettere sentenze.
Bonvincini fa bene a non stare zitto e lanciare un grido di denuncia. Confesercenti da anni si batte per una linea nuova e ha avanzato precise proposte e anche innovativi progetti. E’ dimostrato che da soli non si costruisce il nuovo. La nostra posizione sulle Terme è sempre stata coerente. Abbiamo sostenuto che è finita un’epoca che non tornerà. Il pubblico è inadatto per l’impossibilità di compiere investimenti e perché non è il suo mestiere, a gestire in termini d’innovazione e di efficienza un’azienda di servizi.
Recentemente abbiamo sostenuto che è urgente e fondamentale vendere a gruppi privati non gli immobili, ma le azioni della società Terme Spa. Più tardi si farà, più si allontanerà il rilancio dell’economia, dell’occupazione e del benessere sociale.
La questione centrale è, dunque, ricercare gruppi imprenditoriali privati interessati a investire nelle Terme e a Montecatini. Questo è il compito fondamentale che possono esercitare soltanto Regione e Comune in quanto proprietari. Regione, soprattutto, Governo e Comune possono, anzi devono, favorire il rilancio che il finanziamento di opere infrastrutturali.
Il raddoppio della ferrovia è un’opera rilevante a riguardo. Anche un’uscita dignitosa dalla Firenze/Mare è ormai irrinunciabile. Il restauro del Tettuccio, il nostro Colosseo, è decisivo per l’immagine del patrimonio culturale e termale.
La città poi deve essere accogliente, sicura, curata e la pineta deve diventare un area non solo ambientale ma attrezzata e attrattiva. Quante volte abbiamo assunto iniziative, promosso riunioni e iniziative su questi temi. Tantissime. Bisogna insistere tutti insieme e in modo costruttivo con il Comune e la stessa Regione. Si tratta di un nuovo percorso da intraprendere. La rivoluzione non ci sono le condizioni per farla, ammesso che le rivoluzioni portino dei risultati positivi.
Confesercenti sta lavorando con i Comuni per una linea strategica di crescita del territorio di Montecatini Terme e della Valdinievole. Si deve essere consapevoli che la Valdinievole non può fare a meno di Montecatini Terme, ma neppure Montecatini Terme può fare a meno della Valdinievole se vogliamo un nuovo sviluppo, necessario particolarmente per creare nuovi posti di lavoro".