Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Presentato ieri mattina, venerdì 26 agosto, nella sala conferenze della Fondazione Giorgio Tesi il progetto Giorgio Tesi Junior, un nuovo sostegno che l’azienda Giorgio Tesi Group fornisce al mondo dello sport pistoiese. Giorgio Tesi Group dopo 5 anni di title sponsor con il Pistoia Basket 2000 ha deciso di continuare a sostenere lo sport con una nuova iniziativa rivolta esclusivamente ai settori giovanili.
Il logo Giorgio Tesi Junior comparirà sulle maglie di oltre cinquecento giovani sportivi della provincia di Pistoia fra cestisti, calciatori e pallavoliste. Quest’anno il progetto coinvolge il Pistoia Basket per la pallacanestro, il Margine Coperta per il calcio ed il Blu Volley Quarrata, società che svolge attività femminile, per la pallavolo. Ognuna di queste realtà sportive si è distinta per gli eccellenti risultati ottenuti nelle ultime stagioni ma anche per l’impegno e la formazione dei giovani. Il progetto Giorgio Tesi Junior nasce con lo scopo di sostenere lo sport pistoiese, premiando le realtà che si distinguono per la promozione dei valori dello sport e per la qualità nell’organizzazione del settore giovanile. I valori che il marchio Giorgio Tesi Junior esprime sono: eguaglianza, correttezza, rispetto, solidarietà, partecipazione, diritto allo sport, efficienza ed efficacia.
Giorgio Tesi Junior riconosce e sostiene le realtà sportive che si identificano nella Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nella Carta dei Diritti del bambino nello sport dell’Unesco. Giorgio Tesi Junior è un marchio già esistente attraverso il quale la Fondazione Giorgio Tesi Onlus, da 4 anni, ha promosso l’omonimo concorso annuale di poesia rivolto agli studenti delle scuole pistoiesi, elementari e medie, per raccontare in versi le sensazioni e le riflessioni suscitate dall’ambiente in cui vivono. Spirito di squadra, senso d’appartenenza, rispetto dell’altro, integrazione sociale, affermazione del merito oltre alla lealtà e la “sana” competizione. Sono questi alcuni dei valori sui quali la famiglia Tesi crede e sui quali ha fondato e gestisce la propria azienda, valori che devono primeggiare nella vita come nello sport soprattutto giovanile, poiché i giovani di oggi saranno gli adulti del domani. Alla conferenza stampa erano presenti, a nome delle istituzioni, anche l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci ed il sindaco di Massa e Cozzile, Marzia Niccoli, in quanto in quel territorio comunale svolge la propria attività la Polisportiva Margine Coperta.
«Questo progetto nasce per sostenere esclusivamente lo sport giovanile. – dice Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group – Dopo 5 anni di successi nel basket abbiamo deciso di continuare con un progetto completamente nuovo, dando una mano a quelle società che coltivano i campioni del futuro e formano gli uomini e le donne del domani. Giorgio Tesi Junior, quindi, sarà una sorta di marchio ombrello nel mondo dello sport giovanile che esprimerà i valori dello sport, dell’ambiente e del verde. Accanto allo sport, infatti, vogliamo coltivare valori positivi fondamentali per la personalità di questi bambini e ragazzi. Lo faremo anche con eventi e iniziative formative, sui temi dell’ambiente, del verde e della cultura insieme a professionisti dello sport e di queste tematiche. Vogliamo trasmettere l’amore per questo territorio e pensiamo che lo sport sia uno dei migliori veicoli per sensibilizzare le nuove generazioni nella solidarietà, nel rispetto dell’ambiente e nel valore della cultura, proprio nell’anno di Pistoia Capitale Italiana, anche attraverso iniziative basate sull’esperienza editoriale di Naturart e Discover Pistoia. Giorgio Tesi Junior è un progetto che guarda al futuro, quest’anno abbiamo scelto tre discipline ma non è escluso che nei prossimi anni si estenda ad altri sport del nostro territorio».
«Abbiamo cercato di impegnarci nel contribuire alla crescita dei vivai – aggiunge il direttore generale della Giorgio Tesi Group, Marco Cappellini - Ripartiamo adesso da quello fatto in cinque anni, arrivando a sponsorizzare una polisportiva territoriale con un’unica maglia per creare dei valori. E’ un progetto nato in giugno, quindi molto recente, scegliendo tre squadre di discipline diverse. A settembre vorremmo fare una festa legata alle società per conoscersi fra loro e per essere importanti per questi ragazzi: non dobbiamo vedere l’iniziativa come una sponsorizzazione, ma vogliamo dare un piccolo contributo al territorio per far crescere i ragazzi. In tutto questo vogliamo trovare accordi con gli istituti bancari, in modo che i genitori abbiano qualche agevolazione per le quote di iscrizioni ed anche per avere agevolazioni assicurative, in caso di infortuni. Pensiamo di aver iniziato un nuovo percorso e non si tratta certo di un ridimensionamento”.
Margine Coperta «Vogliamo ringraziare la Giorgio Tesi Group – commenta il presidente del Margine Coperta, Giuseppe Montagna – per aver scelto la nostra società inserendola nel progetto Giorgio Tesi Junior. Il progetto presentatoci ha un valore che va oltre alla semplice sponsorizzazione poiché racchiude una filosofia che si distingue dal semplice sostegno economico e che abbraccia in pieno quei valori morali che hanno sempre caratterizzato e guidato l’azione della Giorgio Tesi Group. La nostra Società sportiva si è ritrovata in pieno nel progetto ed il sostegno di questa importante azienda potrà portare al nostro settore giovanile un motivo ulteriore per affermare quei valori condivisi che fanno parte della nostra storia e della nostra cultura».
Blu Volley «La società è contentissima di far parte di questo progetto – aggiunge il direttore sportivo del Blu Volley Quarrata, Emanuele Ferri – e tutti quanti noi, dai dirigenti ad ogni giocatrice, produrremo il massimo impegno affinché questa collaborazione possa andare avanti il più a lungo possibile. Siamo onorati di essere stati scelti per questo sodalizio che si annuncia essere come una grande novità per lo sport cittadino e di tutta la provincia di Pistoia. In più, il marchio Giorgio Tesi Group è una garanzia, anche alla luce del lavoro svolto in questi anni di vicinanza al basket».
Pistoia Basket 2000 «Ho sempre creduto che uno dei motori principali del movimento cestistico pistoiese sia la passione che c’è nel mondo giovanile – spiega Giacomo Galanda, testimonial Pistoia Basket 2000 per il settore giovanile – ed in questi anni il numero di bambini che si è avvicinato al basket è davvero importante: per questo ogni singolo investimento e progetto che va in questa direzione è fondamentale e va sostenuto. Il fatto che la Giorgio Tesi Group abbia deciso di portare avanti questo percorso credo che sia un segnale importantissimo per sostenere questo motore, perché non è da tutti puntare l’attenzione sullo sviluppo di futuri campioni, appassionati o semplicemente la base del movimento. In più, è ugualmente importante che quello che è stato il nostro main sponsor della prima squadra per cinque anni abbia deciso di restarci vicino. E’ un segnale di quanto sia la passione che c’è nella famiglia Tesi ed in tutto il gruppo, sapendo il ruolo fondamentale che ha avuto nelle ultime stagioni e quindi, naturalmente, è rimasto legato a questo mondo».