Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un successo, senza dubbio per quanto concerne la partecipazione ma anche dal punto di vista tecnico, la prima edizione del torneo giovanile di basket femminile Giorgio Tesi Junior, che nella giornata di domenica 26 ettembre ha visto scendere in campo quatto formazioni under 15 agguerrite e desiderose di mostrare i progressi compiuti negli ultimi mesi di lavoro.
Sul parquet del Pala Pertini di Ponte Buggianese, alla fine hanno vinto le ragazze di Pontedera ma l'entusiasmo di tutte le piccole protagoniste e del pubblico che le ha applaudite senza sosta è stato un risultato ancora più importante di quello sportivo. Pontedera ha avuto la meglio in finale di Lucca Spring mentre la finale per il terzo e quarto posto ha visto San Lazzaro avere la meglio su una Pallacanestro Femminile Montecatini mai doma.
Questi i risultati delle quattro gare giocate:
Pfm – Lucca 50 – 68
Pontedera – San Lazzaro 66 – 48
Pfm – San Lazzaro 53 – 61
Pontedera – Lucca 67 - 46
Questo invece il commento di Graziano Mariotti, dirigente della Pfm:
“Finalmente, dopo venti lunghi mesi, siamo tornati a giocare con il settore giovanile. Questa prima edizione del torneo Giorgio Tesi Junior è stata caratterizzata da quatto partite molto tirate che si sono decise solo nelle ultime frazioni di gioco. Com'era prevedibile è emersa un po' di stanchezza ma l'importante era che le ragazze e di conseguenza le loro famiglie potessero riconciliarsi con lo sport più bello del mondo. Complimenti a Pontedera, che si è dimostrata superiore alle altre squadre e ha messo in mostra un ottimo gioco collettivo.”
Al termine della premiazione, a culmine di una magnifica giornata di sport, si sono sfidate in amichevole la Nico Basket e Basket San Lazzaro e per la squadra allenata da Francesco Nieddu, che tra due settimane esordirà nel campionato di A2 femminile, si è trattato di un altro test importante.