Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
I Giochi Olimpici di Roma 2024 saranno pur saltati, ma la possibilità di vivere lo sport internazionale molto vicino a noi... no. E' stata presentata oggi pomeriggio la candidatura di Montecatini Terme a Comune Europeo dello Sport 2017. La cittadina termale potrebbe ritrovarsi a vivere un 2017 sportivamente ricchissimo, oltre ai mondiali Maxi Basket e al torneo internazionale di bridge, possibile futura disciplina olimpica.
«Stiamo andando avanti in questo percorso – annuncia il sindaco Giuseppe Bellandi – per promuovere una città di sport come Montecatini a livello internazionale. La tradizione sportiva in città è antica e ben radicata. Per noi è molto importante questa opportunità per coinvolgere quante più persone nella sana pratica sportiva, promuovere salute e benessere ai nostri cittadini e agli ospiti».
L'evento è organizzata ogni anno da Aces Europa, un’associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport. Aces Europe premia ogni anno città e comuni di tutta Europa con i titoli di “Town of Sport”, stimolando in questo modo i municipi nella promozione dello sport per i cittadini.
«La città di Montecatini – sottolinea Luigi Ciaralli, vice delegato Aces Italia – possiede impianti sportivi che non ci saremo mai aspettati da una cittadini di poco più 20mila abitanti. A partire dal bellissimo ippodromo, questa città termale offre un ventaglio di possibilità sportive che ha sorpreso me e tutta la commissione».
Montecatini è in lizza insieme ad altre 6 candidate: Alassio, Tirano, Montalbano Elicona, Orvieto, Airola, Corbetta. Il prossimo 8 ottobre saranno annunciati i 4 comuni che riceveranno il titolo ACES Europe e che saranno invitati a due eventi di novembre: prima al Salone d'Onore del Coni a Roma e successivamente al Parlamento Europeo di Bruxelles per il ritiro della bandiera ufficiale.
La candidatura di Montecatini è supportata anche dal Panathlon, rappresentato da Rinaldo Giovannini e Alberto Carta Fornon, rispettivamente Governatore dell'Area 6 Toscana e presidente della sezione di Biella. Insieme a loro anche due miti del basket italiano daranno manforte alla candidatura montecatinese: Andrea Niccolai e Mario Boni. Niccolai: «La città di Montecatini vive di sport e merita questa nomina. A livello nazionale è ben conosciuta come città dello sport ma in campo internazionale possiamo fare di più, ben venga questa candidatura».
Dita incrociate, dunque, per Montecatini e per la sua possibile proclamazione: appuntamento tra un mese, l'8 ottobre, per scoprire come andrà a finire.
di Francesco Storai