Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Montecatini candidata Comune Europeo dello Sport 2017: possibilità per promuovere la città a livello internazionale

9/9/2016 - 19:07

I Giochi Olimpici di Roma 2024 saranno pur saltati, ma la possibilità di vivere lo sport internazionale molto vicino a noi... no. E' stata presentata oggi pomeriggio la candidatura di Montecatini Terme a Comune Europeo dello Sport 2017. La cittadina termale potrebbe ritrovarsi a vivere un 2017 sportivamente ricchissimo, oltre ai mondiali Maxi Basket e al torneo internazionale di bridge, possibile futura disciplina olimpica. 

«Stiamo andando avanti in questo percorso – annuncia il sindaco Giuseppe Bellandi – per promuovere una città di sport come Montecatini a livello internazionale. La tradizione sportiva in città è antica e ben radicata. Per noi è molto importante questa opportunità per coinvolgere quante più persone nella sana pratica sportiva, promuovere salute e benessere ai nostri cittadini e agli ospiti». 

L'evento è organizzata ogni anno da Aces Europa, un’associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport. Aces Europe premia ogni anno città e comuni di tutta Europa con i titoli di “Town of Sport”, stimolando in questo modo i municipi nella promozione dello sport per i cittadini. 

«La città di Montecatini – sottolinea Luigi Ciaralli, vice delegato Aces Italia – possiede impianti sportivi che non ci saremo mai aspettati da una cittadini di poco più 20mila abitanti. A partire dal bellissimo ippodromo, questa città termale offre un ventaglio di possibilità sportive che ha sorpreso me e tutta la commissione». 

Montecatini è in lizza insieme ad altre 6 candidate: Alassio, Tirano, Montalbano Elicona, Orvieto, Airola, Corbetta. Il prossimo 8 ottobre saranno annunciati i 4 comuni che riceveranno il titolo ACES Europe e che saranno invitati a due eventi di novembre: prima al Salone d'Onore del Coni a Roma e successivamente al Parlamento Europeo di Bruxelles per il ritiro della bandiera ufficiale. 

La candidatura di Montecatini è supportata anche dal Panathlon, rappresentato da Rinaldo Giovannini e Alberto Carta Fornon, rispettivamente Governatore dell'Area 6 Toscana e presidente della sezione di Biella. Insieme a loro anche due miti del basket italiano daranno manforte alla candidatura montecatinese: Andrea Niccolai e Mario Boni. Niccolai: «La città di Montecatini vive di sport e merita questa nomina. A livello nazionale è ben conosciuta come città dello sport ma in campo internazionale possiamo fare di più, ben venga questa candidatura». 

Dita incrociate, dunque, per Montecatini e per la sua possibile proclamazione: appuntamento tra un mese, l'8 ottobre, per scoprire come andrà a finire.


di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: